Cultura

Katia Ricciarelli ai ragazzi del Colasanto: «Impegnatevi tanto in qualsiasi cosa vorrete fare»

La Redazione
La Signora della lirica Italiana al Teatro Politeama Italia per il Concerto d'Inverno
scrivi un commento 7798

È stato registrato il tutto esaurito al teatro Politeama Italia di Bisceglie per la 6° edizione del tradizionale concerto d’inverno, organizzato dalla Fondazione Biagio Abbate, svoltosi per ben due giorni consecutivi, Venerdì 16 e Sabato 17 Febbraio.

Il merito è tutto da attribuire alla bravura del maestro Giovanni Pellegrini, direttore dell’Orchestra sinfonica della provincia Bat e dall’Alter Chorus di Molfetta, guidato dal maestro Antonio Allegretta, che ha accompagnato per tutta la durato dello spettacolo l’ospite di fama internazionale: il soprano Katia Ricciarelli, sostenuta da un suo ex allievo, il baritono Antonio Stragapede.

«La musica classica e i giovani è uno dei tanti obiettivi che la Fondazione Biagio Abate si pone: cercare un modo per far appassionare i giovani a questo genere musicale, che molto spesso è destinato a persone di una certa età. L’obiettivo di questo concerto – dice Antonio Belsito, Vice Presidente della Fondazione Biagio Abate – era quello di coinvolgere i giovani e, vedere che ci hanno partecipato molti ragazzi, è stata una bella soddisfazione».

«È vero che la musica classica ha subito un abbassamento delle preferenze – prosegue Benedetto Grillo, Direttore Artistico, – ma, nonostante ciò, cerchiamo di promuovere in tutte le scuole dei libretti che raccontino la storia di questo genere, così da riuscire a farli appassionare».

Immensa è l’emozione che il coro e l’orchestra suscitano nell’accompagnare il duo canoro, tra questi un giovanissimo Claudio Minervini di soli tredici anni. «Dalla signora Ricciarelli, pietra miliare nella storia della musica lirica, c’è sempre da imparare» – ha commentato il baritono Antonio Stragapede, emozionato, nonostante non fosse la sua prima volta ad esibirsi con il soprano, si è poi complimentato con l’Istituto Colasanto per l’innovazione della didattica con attività quali quelle del giornalismo svolte direttamente sul campo.

Entusiasta nel vedere i ragazzi dell’Istituto “G. Colasanto” impegnati in questa attività di foto-giornalismo, la Ricciarelli ha salutato così: «Impegnatevi tanto in qualsiasi cosa vorrete fare, solo così riuscirete a costruire un carriera che vi renderà famosi per tutta la vita».

____________

La troupe che ha girato per il ColasantoPress: Elisa Monterisi, Giorgia Mastrodonato, Stefano Porro e Asia Di Pietro.

lunedì 19 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti