La proposta si articola in sette moduli, in orario extrascolastico

Sport, arte e logica per il progetto Pon della "Imbriani-Salvemini"

Obiettivo è favorire l'inclusione sociale e lotta al disagio, per ridurre il fallimento formativo

Cultura
Andria venerdì 09 marzo 2018
di La Redazione
Badminton
Badminton © nc

L’Istituto comprensivo Imbriani-Salvemini, situato in un area a rischio e periferica, il 10 marzo 2018 darà il via all’attuazione dei progetti Pon di inclusione sociale e lotta al disagio, per ridurre il fallimento formativo. Gli interventi sono realizzati con il cofinanziamento dei Fondi Strutturali Europei.

Gli interventi di sostegno saranno indirizzati a tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria dell'Istituto comprensivo, e in particolare agli alunni caratterizzati da particolari fragilità, nella convinzione che offrendo opportunità alternative sia possibile arginare la dispersione scolastica ottemperando gli obiettivi della L. 107, e promuovere al tempo stesso l’inclusione sociale di tutti gli alunni.

La proposta si articola nei seguenti sette moduli, in orario extrascolastico:

Modulo “IO GIOCO A BADMINTON 1” Educazione motoria: sport; gioco didattico

Promozione ed avviamento alla pratica del Badminton

Il modulo sarà indirizzato a 20 alunni frequentanti il tempo normale delle classi quarte di scuola primaria.

Modulo “IO GIOCO A BADMINTON 2” Educazione motoria: sport; gioco didattico

Promozione ed avviamento alla pratica del Badminton

Il modulo sarà indirizzato a 20 alunni frequentanti il tempo pieno delle classi quarte di scuola primaria.

Modulo “LO SPORT PER AMICO” Educazione motoria: sport; gioco didattico

Il modulo prevede la pratica sportiva del Judo.

Il modulo sarà indirizzato a 10 alunni frequentanti le classi quinte della scuola primaria e 10 alunni frequentanti le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado.

Modulo “FUORICLASSE IN SCENA”- Arte; scrittura creativa; teatro

Il teatro inteso come forma interattiva di linguaggi diversi.

Il modulo sarà indirizzato a 20 alunni frequentanti classi diverse della scuola secondaria di I grado.

Modulo “LOGICHIAMO 1”- Potenziamento delle competenze di base

Percorso sulle competenze di base in matematica.

Il modulo sarà indirizzato a 20 alunni frequentanti il tempo normale delle classi terze di scuola primaria.

Modulo “LOGICHIAMO 2”- Potenziamento delle competenze di base

Percorso sulle competenze di base in matematica.

Il modulo sarà indirizzato a 20 alunni frequentanti il tempo pieno delle classi terze di scuola primaria.

Modulo “LA MATEMATICA CHE PIÙ CI PIACE”- Potenziamento delle competenze di base

Modulo di matematica basato sul learning by doing e problem solving

Il modulo sarà indirizzato a 20 alunni frequentanti le classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado

Lascia il tuo commento
commenti