Cultura

Focus economico e legislativo sul contrasto e prevenzione alla violenza sulle donne

La Redazione
A Trani il 21 Marzo a partire dalle ore 9.30
scrivi un commento 1521

Si intitola “Focus economico e legislativo sul contrasto e prevenzione alla violenza sulle donne” l’evento formativo organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trani per contribuire alla sensibilizzazione sul tema e per spiegare i termini del proprio impegno.

«L’evento, come altri che seguiranno – afferma il Presidente Antonello Soldani – vuole testimoniare ed affermare il nostro impegno professionale e sociale per contribuire alla costruzione di una società più attenta ed inclusiva, una società in cui migliori e rinnovati siano anche i rapporti tra i generi. Per questo, insieme alla collega Grazia Lops, Presidente del Comitato Pari Opportunità, organizzeremo con la Fondazione ODCEC Trani e con il nostro organismo di mediazione ADR, una formazione specifica su “mediazione e conciliazione familiare”, promuoveremo protocolli d’intesa per renderci disponibili a collaborare con le equipe multidisciplinari che operano presso Centri di ascolto, Centri antiviolenza, Assessorati alle politiche sociali del territorio di riferimento, Commissioni per le Pari Opportunità di altri Enti e Istituzioni, ed organizzeremo anche un sondaggio tra gli iscritti”.

L’incontro sarà articolato in una prima parte, realizzata in streaming con ODCEC di Milano con altri 100 Ordini territoriali collegati in diretta, con relazioni su diversi aspetti del fenomeno, e da una seconda parte (con inizio ore 11.30 circa) che prevede la presenza dell’Attrice Annamaria Spina – testimonial anti violenza di genere e la proiezione di un suo breve cortometraggio, seguirà un toccante monologo dell’Attrice Stefania Di Palo e quindi si avvierà un dibattito di Esperti di diversa estrazione: Dott. Andrea D’Angeli – Magistrato Tribunale di Trani, dott.ssa. Patrizia del Giudice – Presidente Commissione Pari Opportunità – Regione Puglia, Avv. Savina Vitti – Presidente Comitato Pari Opportunità Ordine Avv.ti di Trani, Avv. Giuseppina Chiarello – Vice Presidente Nazionale Associazione donne giuriste Italia.

Il dibattito partirà dalle caratteristiche del fenomeno e dai suoi risvolti sociali, per evidenziare con quali mezzi, risorse ed esiti viene gestito oggi il fenomeno e, soprattutto, per suggerire e contribuire a creare condizioni migliori per assicurare successo al contrasto ed alla prevenzione della violenza di genere.

L’evento, aperto alla partecipazione dei cittadini interessati, è anche accreditato per la formazione continua obbligatoria: ODCEC TRANI: 4 crediti formativi (1 per ciascuna ora di presenza); ORDINE AVVOCATI TRANI: 3 crediti formativi.

domenica 18 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti