Cultura

La redazione del “Vaccina News” tra le 100 redazioni scolastiche migliori d’Italia

Sabino Liso
Sabino Liso
close
Alboscuole premia il Vaccina News
Una delegazione di 22 alunni accompagnati dalle insegnanti Viria Rutigliano e Daniela De Nicolo hanno partecipato al raduno nazionale alla presenza di numerose scuole provenienti dall'intero stivale
scrivi un commento 5886

La redazione del “Vaccina News” è tra le 100 redazioni giornalistiche scolastiche migliori d’Italia.

È, questa, una conferma per gli alunni della scuola secondaria di I grado andriese, nuovamente premiati nei giorni scorsi a Chianciano nell’ambito di una cerimonia a cui ha preso parte anche una delegazione di 22 studenti della “Vaccina”, accompagnati dalle insegnanti Viria Rutigliano e Daniela De Nicolo.

«I ragazzi a Chianciano hanno partecipato a due laboratori sul giornalismo oltre che alla manifestazione per la premiazione – commenta la dirigente scolastica Francesca Attimonelli -. Daniela De Nicolo e Gaetano Pellecchia sono i docenti che si occupano sia delle attività del giornale on line, che “Alboscuole” gestisce a livello nazionale, e sia del giornale cartaceo che ogni anno viene distribuito alle famiglie dei nostri alunni. In questa attività noi crediamo tanto – continua la dott.ssa Attimonelli – perché i ragazzi hanno la possibilità di raccontare se stessi e le tante attività che svolgono all’interno della scuola. Un’attività che piace e affascina i ragazzi che hanno la possibilità di potenziare le loro competenze comunicative, empatiche e relazionali. Ogni anno ci riproviamo con l’attività, sempre con maggiore entusiasmo, e questo è sempre per tutti noi motivo di grande orgoglio».

Con questo progetto si cerca di rendere protagonista della vita della scuola gli alunni che realizzano in materiale cartaceo e informatico un giornale a colori, da mettere a disposizione di tutto l’istituto. Gli obiettivi vanno oltre la semplice creazione di un prodotto giornalistico: si è voluto infatti sviluppare la consapevolezza dell’importanza dell’informazione e della sua divulgazione, ma anche approfondire la ricerca e problematizzare gli argomenti, elaborare un’idea per sviluppare un progetto collettivo e attivare strategie di collaborazione. Per questo motivo, è ancor più pregevole il lavoro svolto da docenti e alunni in stretta collaborazione, che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento.

martedì 24 Aprile 2018

(modifica il 2 Agosto 2022, 14:18)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti