Cultura

Oggi si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato

La Redazione
L'Open house presso Casa Santa Croce, la presentazione del progetto territoriale "Come.Te" e lo spettacolo "L'Uomo Nero" presso la parrocchia San Riccardo nel quartiere di San Valentino
scrivi un commento 3195

Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, occasione chiesta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con l’obbiettivo di divulgare all’opinione pubblica la condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo, costretti a fuggire dalle loro terre per fame, miseria, guerra e calamità naturali.

La Comunità “Migrantesliberi”, che gestisce il servizio SPRAR (Servizio Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) in capo al settore socio sanitario del Comune di Andria in collaborazione con l’Ufficio Migrantes della Diocesi di Andria, organizza, nell’intera giornata di Mercoledì 20 Giugno, diversi momenti di condivisione con l’intento di rafforzare l’incontro tra la comunità locale, i rifugiati ed i richiedenti asilo per proseguire la campagna #WithRefugees lanciata da UNHCR.

Gli eventi nella giornata di mercoledì 20 giugno 2018:

– ore 17:00: Open house presso “Casa S. Croce – Rosario Livatino”, bene confiscato alla criminalità e sede dello SPRAR, Andria via Lagnone S. Croce, quartiere S. Valentino.

– Saluti: Sac. Geremia Acri, Responsabile della Comunità “Migrantesliberi”

Avv. Francesca Magliano, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Andria.

presentazione alla cittadinanza del progetto territoriale “Come.Te”</strong>;

Avv. Ottavia Matera, Dirigente Settore socio sanitario Comune di Andria

Sig.ra Alba Pistillo, Responsabile area migrazione e progetto SPRAR della Comunità “Migrantesliberi”

– ore 19:00: Celebrazione Eucaristica in ricordo di quanti sono morti in mare, quanti sono colpiti dall’odio, dall’indifferenza e dai pregiudizi, presso la Parrocchia San Riccardo in Andria;

– ore 20:00: Spettacolo “L’Uomo Nero” presso l’auditorium della Parrocchia San Riccardo. Scritto da Sabino Liso con la straordinaria partecipazione di Danilo Petrelli (autore de La Puntura) e Emanuele Paradiso (chitarrista).

– ore 21:00: Momento di convivialità, presso gli spazi aperti dell’Oratorio San Riccardo, degustazione di piatti della tradizione del Mondo e musiche dal Mondo.

L’intera comunità cittadina è invitata a partecipare agli eventi per facilitare la costruzione di ponti e dialogo con i nostri amici.

Un ricco programma di eventi che diventano anche un “manuale contro la paura”, che
come un pugno nello stomaco ti costringe a pensare. Urge confrontarsi e parlare del fenomeno delle migrazioni; bisogna raccogliere testimonianze, dati; bisogna guardare negli occhi l’altro per poi farsi un’idea scevra da condizionamenti e pregiudizi di coloro che fomentano solo odio e disinformazione.

mercoledì 20 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leonardo Matera
Leonardo Matera
5 anni fa

Più di 2000 anni fa, nell'antica Grecia, una volta l'anno si celebrava il giorno delle maledizioni. Si maledivano, cioè, coloro che non avevano dato l'acqua o il fuoco a chi ne aveva necessità, chi non aveva indicato la via ai viandanti e chi non aveva offerto il proprio aiuto a chi stava soccombendo in mare. Costoro erano maledetti perché avevano tenuto comportamenti indegni per un essere umano ,inumani, appunto, e tali da porli fuori dalla collettività. Quella società , seppure di 2000 anni fa, era più avanti dell'attuale.