Cultura

Actor Dei, sulle orme di Padre Pio

La Redazione
Opera musical scritta da Attilio Fontana, Mariagrazia Fontana, Francesco Ventura, Antonio Carluccio, Michela Andreozzi e Federico Capranica, in cui reciteranno anche due giovani andriesi: Giuseppe Bonizio e Ilaria Scarcelli
scrivi un commento 5364

I giorni 6, 7 e 8 luglio presso il sagrato della chiesa San Pio a San Giovanni Rotondo, andrà in scena Actor DEI,attore di Dio, opera musical scritta da Attilio Fontana, Mariagrazia Fontana, Francesco Ventura, Antonio Carluccio, Michela Andreozzi e Federico Capranica.

Nello spettacolo, che da settembre partirà con un tour nei principali teatri nazionali, 45 giovani artisti, tra attori, cantanti e ballerini si esibiranno per rappresentare una parabola universale fatta di fratellanza e di bontà, attraverso la vita di una delle figure più amate e al contempo emblematiche dei nostri tempi, S. Pio da Pietrelcina.

Nel cast ritroviamo due nostri cari concittadini, Giuseppe Bonizio e Ilaria Scarcelli, entrambi dell’accademia Musicale Federiciana, che fanno parte dell’ensamble vocale, nonché del “popolo“.

Il personaggio di Padre Pio sarà interpretato da Attilio Fontana, che è anche direttore musicale dello spettacolo. Un musical dai sapori mediterranei che tra coreografie, canti e ricostruzioni che attingeranno alla modernità ed alle tecnologie teatrali, farà rivivere i momenti salienti di questa grande storia di vita che è stata quella di Padre Pio, avvicinando molti giovani a questa figura così misericordiosa e capace di unire persone di ogni generazione.

Lo spettacolo si apre con un sogno fatto da padre Pio da giovane: un duello che ingaggia con il diavolo, suo alter ego, rappresentato attraverso una scacchiera bianca e nera in cui si fronteggiano i due eserciti del bene e del male. Dopo la cornice onirica, che con un andamento circolare apre e chiude il racconto dell’opera, si torna su un piano di realtà ripercorrendo alcune vicende salienti della vita del santo.

L’intento dello spettacolo, è quello di coniugare l’intrattenimento anche con un evento di solidarietà, destinando una parte degli incassi a progetti sociali individuati con le istituzioni locali.
Per chi desiderasse prendere parte alla visione dello spettacolo, i biglietti possono essere acquistati direttamente in Accademia, in Via Barletta ad Andria.

martedì 26 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti