Cultura

“Spettatori in cerca d’autore”

La Redazione
Da un'idea di Vincenzo Losito, ecco il progetto che vuole promuovere la realizzazione di una rete di persone accomunate dalla ricerca di spettacoli e momenti culturali. Una rete che favorisca l'incontro tra domanda e offerta
scrivi un commento 4329

Spettatori in cerca d’autore è il titolo del progetto, o se volete, della “provocazione” che Vincenzo Losito (produttore e distributore culturale) lancia a tutti i giovani del territorio per promuovere la realizzazione di una rete di persone che, accomunate dalla stessa passione per la cultura, è costantemente alla ricerca di spettacoli e momenti culturali. Una rete finalizzata ad ottimizzare trasporti e servizi che favoriscano la domanda e l’offerta in tema, appunto, di cultura.

Parte, dunque, sui social la proposta di Losito e chissà che non riesca a contaminare positivamente un gran numero di persone spinte dalla voglia di condividere e di includere piuttosto che accettare in maniera apatica la carenza, soprattutto in città, di una programmazione culturale seria e costante:

«Buongiorno a tutti.

Provo a lanciare una proposta partendo da una necessità, la mia, sperando possa incrociare quella di altri all’interno e all’esterno di questo gruppo .

Come tutti sappiamo da anni ad Andria non c’è un Teatro (al momento) , ci sono però sporadici tentativi di far teatro in luoghi non teatrali o in luoghi dove non si riesce, vuoi per risorse e/o vuoi per spazi, a vedere delle proposte teatrali/danza di respiro regionale, nazionale o addirittura Internazionale, di fatto quello che succede una volta l’anno durante il Festival Castel dei Mondi.

Senza scendere nei dettagli e nella sterile polemica su ciò che si potrebbe fare o non fare, su quello che si potrebbe costruire o non costruire, da anni ho imparato ad andare a cercare altrove ciò che la mia terra non può offrire.

In un momento dove la politica ci fornisce assist interessanti su cui ragionare e reagire, penso che la cultura sia la fonte migliore da cui dissetarsi per poter alimentare un senso critico.

Detto questo, vi spiego la mia idea/progetto: mi piacerebbe creare un gruppo di “spettatori erranti” che organizzandosi possano crearsi un proprio programma di spettacoli, condiviso dal gruppo, all’interno delle programmazioni limitrofe e visionarlo insieme a tutto il gruppo.

Niente di nuovo, apparentemente, la novità sta nella creazione di questo gruppo, fatto di singole persone che probabilmente, per pigrizia o per mancanza di auto o compagnia abbiano rinunciato alla visione di spettacoli fuori città negli scorsi anni.

Mi piacerebbe poter concretizzare anche momenti di confronto, aprire dibattiti, dopo la visione degli spettacoli; invitando colleghi critici, che possano aiutarci nella comprensione e nella valutazione degli spettacoli, se ne sentissimo l’esigenza.

So che molti andriesi hanno abbonamenti a Barletta, Bari, Ruvo e Bitonto, questo dato mi spinge a perseguire questo progetto e ad alzare l’asticella.

Perché fermarsi ad una sola programmazione quando nella nostra regione ci sono spettacoli imperdibili?

Perché non visitare ogni settimana teatri diversi , con un gruppo che si alimenta di volta in volta, con compagni di poltrona o galleria che ogni volta assumono volti diversi?

Io sono pronto a condividere la mia auto e il mio tempo alla creazione di questa comunità di “spettatori erranti”: chi si aggrega?»

Info: progetti@gmail.com

https://www.facebook.com/groups/195574114483051/

domenica 1 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti