Cultura

“Il libro Possibile”: Agostino Petroni presenta “Memoria Nueva-Storie di Guardiani della Terra”

Sabino Liso
Sabino Liso
Il giovane autore sarà presentato da Oscar Farinetti, fondatore di Eataly
scrivi un commento 10752

Tra gli invitati alla 17esima edizione del Festival “Il Libro Possibile”, in corso a Polignano a Mare fino al 7 luglio, ci sarà oggi anche un nostro concittadino. Si tratta del giovane 27enne Agostino Petroni che presenterà, alle ore 23,00 in balconata Santa Candida, il libro “Memoria Nueva-Storie di Guardiani della Terra”.

Il libro, pubblicato a Maggio da Castelvecchi Editore di Roma, esce a seguito di un viaggio dell’autore nelle comunità indigene.

Gastronomo pugliese formatosi alla Bocconi e all’Università di Scienze gastronomiche di Slow Food, Agostino Petroni debutta nel mondo della scrittura con questo libro, al quale è associato un omonimo documentario di prossima uscita. Con “Save the Olives”, è impegnato attualmente nella lotta alla xylella fastidiosa, il batterio che sta uccidendo gli ulivi pugliesi.

A presentare il giovane autore, questa sera, ci sarà Oscar Farinetti (fondatore di Eataly): “Ho conosciuto Oscar a Pollenzo, all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, università della quale lui è grande sostenitore – commenta Agostino Petroni -. La vita poi mi ha portato a New York, dove per un periodo ho lavorato per Oscar, prima di finire in Sudamerica in tre meravgliose comunità indigene per farci un documentario sulla loro resilienza gastronomica insieme a mio fratello Stefano. Quindi sono felice che sta sera a Polignano sia lui a presentare per la prima volta questo libro che esce alla fine dall’evoluzione di un piccolo-grande-pazzo sogno”.

Il libro – Quando parte per il Goiás, remota regione dell’entroterra brasiliano, Agostino ha venticinque anni e sa che la vita lo ha messo di fronte a un bivio. Sa che partendo ha scelto la via alternativa a quella che la laurea in Economia spianava davanti a lui. Quello che non può prevedere è l’esito che questo viaggio avrà sul suo mondo interiore. I quattro mesi che trascorre vivendo in tre comunità indigene del Sudamerica sono un susseguirsi di incontri e scoperte sotto il sole del deserto colombiano o tra i resti sconcertanti di una città maya inghiottita dalla foresta. Partito per documentare storie di resilienza gastronomica, il giovane viaggiatore si troverà a percorrere terre che sono confini vertiginosi, dove la civiltà contemporanea lambisce, ora insidiandolo ora rifuggendolo, il tempo immemore che impregna di sé luoghi e destini rimasti ai margini della “società globale”. E mentre con freschezza e discrezione annota lezioni da poter riportare a casa, Agostino si spoglia di ogni certezza precostituita e ritrova l’indigeno che è in lui.

giovedì 5 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti