Cultura

“VivaVerdi”: un orgoglio per la nostra città assegnataria del progetto “Per chi Crea”

La Redazione
Presentate ieri presso i.c. Verdi-Cafaro le varie fasi del progetto promosso, sostenuto e finanziato da MiBACT e SIAE, che vedrà la collaborazione dell'istituto scolastico e dell'acc. Musicale Federiciana
scrivi un commento 6049

È stato un momento importante per il nostro I.C. Verdi-Cafaro quello di ieri pomeriggio durante la presentazione alla Città di “Vivaverdi”, un progetto promosso, sostenuto, finanziato da MiBACT e SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Il Dirigente Scolastico, dott.ssa Grazia Suriano: «Il nostro, è uno dei 237 istituti scolastici vincitori del bando nazionale “PerChiCrea” su 2248 candidature presentate. Partner del progetto è l’Accademia Musicale Federiciana di Andria che ha collaborato nella progettazione artistica. Questa collaborazione porterà alla realizzazione di un progetto di teatro musicale denominato “VivaVerdi”».

Il Direttore Artistico del progetto Prof.ssa Agnese Paola Festa ha descritto le tre fasi del progetto e i tre moduli formativi: «L’avvio del progetto prevede un laboratorio di teatro musicale tenuto dal docente M° Michele Lorusso intitolato “Il mio amico Verdi”; si procederà al “Verdi in Canto”: un laboratorio di pratica corale con il coro polifonico “Fantasia di Note” tenuto dal M°Gaetano Pistillo e il laboratorio di pratica orchestrale “Musica Maestro!” con l’Orchestra “Anni Verdi” tenuto dal M° Pietro Catucci.

Ospite della serata l’avv. Sabino Sergio, responsabile della Siae di Andria: «È vincente la collaborazione di due realtà eccellenti ed è soprattutto un orgoglio per la nostra città essere assegnatari del progetto “Per chi Crea” con l’obiettivo di far conoscere la figura del grande compositore Giuseppe Verdi alle nuove generazioni con l’ausilio dei linguaggi musicali contemporanei».

Lo spettacolo finale del progetto si terrà durante i primi giorni di giugno 2020 e vedrà coinvolti circa 150 alunni.

sabato 25 Gennaio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti