Politica

Lavori pubblici, l’assessore Loconte replica alle consigliere Faraone e Sgarra

la redazione
«Ogni sforzo per recuperare i contributi sui progetti per lavori tratto via Carmine-via Eritrea, e per gli edifici "Vaccina" e "Della Vittoria"»
scrivi un commento 5290

Sulle candidature del Comune ai contributi per la progettazione, definitiva ed esecutiva, di 3 interventi per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico e di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole Vaccina e Della Vittoria, interviene l'assessore ai Lavori Pubblici, arch. Mario Loconte.

«I tre progetti – precisa Loconte – sono stati candidati nel gennaio 2021 e riguardano la progettazione definitiva ed esecutiva relativa al rifacimento del canale Ciappetta Camaggio tratto Via Carmine – Via Eritrea; l’efficientamento energetico dell'edificio scolastico "Della Vittoria" e della “Vaccina”. Sono stati ritenuti ammissibili e sono utilmente collocati in graduatoria. Al momento però, i progetti finanziati sono i primi 1118. La graduatoria è stata definita – secondo criteri stabiliti dalla legge 160/2019 che ha previsto contributi erariali a favore degli enti locali a copertura della spesa di progettazione definitiva ed esecutiva – dal Ministero, dando priorità al tema della messa in sicurezza e tenendo conto degli indicatori di bilancio dell’Ente. Ad incidere sul posizionamento, poco favorevole in graduatoria, è la ben nota situazione finanziaria dell’Ente, per quanto l’intervento di Via Carmine e di Via Eritrea hanno una collocazione più favorevole.

Considerando l’ammissibilità dei progetti con i successivi stanziamenti potremo beneficiare dei finanziamenti previsti a seguito dello scorrimento della graduatoria, così come già avvenuto, lo scorso anno, per “il canale di smaltimento e acque meteoriche” – S. Valentino e “la manutenzione degli impalcati della tangenziale”, entrambi attualmente in fase di redazione.

Dunque come hanno dichiarato pur impropriamente anche le consiglieri comunali Faraone e Sgarra nel loro recente comunicato dedicato a questi 3 interventi, al momento i finanziamenti non sono andati a buon fine, ma faremo ogni sforzo per il loro recupero, come è già avvenuto, appunto, per l'intervento su San Valentino».

martedì 11 Maggio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
amicodipeppone
amicodipeppone
2 anni fa

…più che una replica, mi sembra un atto di assenso: cioè le due consigliere avevano ragione!!! O sbaglio a leggere l'articolo?