Politica

Ztl e Piano urbano del traffico, Coratella (M5S): «Non hanno idea di dove mettere le mani»

La Redazione
«L'unico traffico che gli amministratori son riusciti davvero a limitare, è stato quello dei turisti in città»
scrivi un commento 5334

Torna alla carica l’opposizione del movimento cinque stelle: il consigliere comunale Michele Coratella affida a un post su Facebook alcune considerazioni relative all’attuale situazione della mobilità e viabilità andriese.

«Oggi parliamo di Zona a Traffico Limitato e mobilità.

Dopo l’approvazione nei mesi scorsi, da parte della maggioranza, del regolamento della ZTL nel centro storico, l’unico traffico che gli amministratori son riusciti davvero a limitare, è stato quello dei turisti in città. E quanto alla mobilità in generale, l’unica di cui si sono davvero preoccupati è stata quella degli assessorati.

Pare che i nostri competenti amministratori non abbiano idea di dove mettere le mani. Il modo in cui questa ZTL è stata ideata, infatti, ci ha sin da subito lasciato perplessi, pur condividendone la necessità: non ci risultano approfondite consultazioni con i residenti e con le realtà del centro storico, cosa che invece noi avremmo fatto per giungere ad una soluzione condivisa. In realtà, la nostra proposta per il centro storico prevedeva un progetto più ampio, intervenendo nel contempo sia sulla ZTL, sia sul regolamento dei dehors, sia sulla regolamentazione della movida.

Inoltre, non ci risulta nemmeno un aggiornamento del Piano Urbano del Traffico, ossia il piano degli interventi per migliorare la viabilità cittadina.

Intervenire sul traffico di una zona della città, infatti, inevitabilmente produce delle conseguenze sulle altre zone, quindi è necessario che una tale azione si realizzi in sintonia con un Piano Urbano del Traffico adeguato, preciso e aggiornato.

Ovviamente, del Piano Urbano del Traffico della nostra città non è dato sapere nulla: l’amministrazione tace e si limita ad applicare variazioni di mobilità in modo confusionario e approssimativo; si pensi al cambiamento di marcia in via Maraldo, la cui annunciata sperimentazione pare esser stata sospesa e rinviata.

Peraltro, proprio in relazione alla zona di via Maraldo, i nostri validi amministratori potrebbero dirci, ad esempio, quando saranno definitivamente sistemati i pluviali: l’area, in seguito alle piogge, è spesso soggetta ad allagamenti e questo sì che crea problemi di traffico!

E che dire della nuova strada che costeggia il cantiere della Stazione Andria Sud? La strada sembra pronta, potrebbe alleggerire il traffico in zona, ma non è stata ancora aperta ai veicoli.

Forse il tour delle inaugurazioni di Giorgino, non è ancora arrivato in quella parte della città?

La soluzione, probabilmente, è una sola: un bel divieto di accesso, posto all’ingresso del Comune, e valido per questa maggioranza superficiale e incompetente!»

venerdì 18 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Lello ieva
Lello ieva
6 anni fa

L'unico intervento sul Piano Urbano del Traffico, ossia il piano degli interventi per migliorare la viabilità cittadina, è quella di eliminare i semafori e installare le rotatorie al loro posto (non come quella di via Murge ove il mezzo non riesce a circolare) si può ottenere un viabilità più scorrevole.

Riccardo  Nanni
Riccardo Nanni
6 anni fa

Infatti per creare la ZTL a Verona sono state fatte tante riunioni con la cittadinanza e con i residenti interessati. MA QUANDO MAI. Un'amministrazione fa le sue scelte e gli altri vanno avanti a blaterare finchè non tocca a loro.