Politica

Forza Italia, Berlusconi sbarra la strada per le politiche a Sindaci in carica

La Redazione
Veto per Giorgino? Secondo la nota ufficiale, non sarebbe candidabile con Forza Italia. Nel frattempo altri nomi andriesi spuntano per le politiche
scrivi un commento 10729

«Le notizie pubblicate oggi da un quotidiano in ordine all’individuazione dei candidati di Forza Italia alle prossime elezioni politiche non corrispondono alla realtà». Lo afferma una nota di Forza Italia che sottolinea come «in Forza Italia si usa il metodo del libero confronto delle idee e del più ampio pluralismo interno, come è naturale in una grande forza politica di ispirazione liberale, ma certamente non esiste un “partito dei sindaci”.

La selezione dei candidati di Forza Italia – viene evidenziato- è materia di competenza esclusiva del Presidente Berlusconi. Naturalmente il Presidente attuerà quanto previsto dallo Statuto e sta ascoltando i suggerimenti di tutti, a partire dai Coordinatori regionali, e con particolare attenzione alle espressioni del territorio e all’apertura delle liste a chi non proviene dalla politica ma dal mondo delle professioni, dell’impresa, del lavoro, della cultura, del volontariato, ed ha dimostrato in quegli ambiti scrupolosa onestà e concreta capacità di realizzazione. Tuttavia nessun mandato è stato attribuito a chicchessia per selezionare candidature».

Inoltre, «i sindaci di Forza Italia sono stati eletti con il mandato di ben amministrare le loro città e di questo rispondono ai cittadini ed è quindi da escludere l’interruzione anticipata del mandato di sindaco per candidarsi alle elezioni politiche, né d’altra parte risultano richieste in tal senso».

La nota ufficiale sembrerebbe dunque sbarrare la strada ad un’eventuale candidatura, su cui da tempo si mormora, del Sindaco Giorgino alla Camera dei Deputati nelle liste di Forza Italia, che si sta riorganizzando sia in ambito regionale sia in ambito nazionale in vista delle politiche del marzo 2018. Altri nomi però spuntano in questi giorni per le politiche: tra questi, il consigliere regionale Nino Marmo potrebbe farsi strada, ma anche la Presidente del Consiglio comunale, Laura Di Pilato, avrebbe preso contatti con le alte sfere del partito azzurro.

mercoledì 15 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti