Politica

Refezione scolastica, prof. Bruno: «Necessario un nuovo confronto per una soluzione condivisa»

La Redazione
«Una nota certamente positiva è stata la partecipazione di alcuni rappresentanti dei genitori, nonché della 1^ consulta comunale, con i quali è stato possibile avviare un confronto e comprenderne le necessità»
scrivi un commento 1575

Ancora nulla di fatto a proposito del servizio di refezione scolastica in seguito alla riunione della IV Commissione Consiliare di martedì 14 novembre, sciolta per mancanza del numero legale; una situazione che continua a lasciare le mamme lavoratrici col fiato sospeso, nell’attesa di una decisione da parte dell’amministrazione comunale.

«Benché l’abbandono dell’aula – scrive la prof.ssa Bruno – da parte di qualche componente abbia decretato lo scioglimento della seduta e l’ulteriore trascinarsi della vicenda nel tempo, una nota certamente positiva è stata la partecipazione di alcuni rappresentanti dei genitori, nonché della 1^ consulta comunale, con i quali è stato possibile avviare un confronto e comprenderne le necessità.

L’amministrazione, in rappresentanza della cittadinanza, ha il dovere di agire nel rispetto delle necessità pubbliche, ora chiaramente espresse. Dinanzi all’esigenza delle madri lavoratrici di continuare ad avere un servizio di refezione scolastica e in considerazione delle difficoltà economiche che questa amministrazione deve fronteggiare, è necessario giungere ad una soluzione condivisa. Punto d’incontro potrebbe essere la graduazione del ticket con un contributo minimo da parte di tutti e il calcolo dell’importo sulla base del reddito delle diverse fasce economiche, tenuto anche conto che potrebbe delinearsi la possibilità del mezzo pasto per bambino, contribuendo così ad evitare il perpetuarsi degli sprechi alimentari.

Risulta necessario, a questo punto, una celere convocazione della IV Consulta Comunale che possa al più presto tirare le somme e veicolare la risposta dell’amministrazione, facendo tirare un respiro di sollievo alle rimostranze presentate dalle rappresentanti dei genitori».

venerdì 17 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti