Politica

Incendio discarica, M5S: «Cosa sta succedendo nel sito?»

la redazione
D'Ambrosio: «Chiediamo subito un sopralluogo con Arpa e Comune, con pubblicazione delle risultanze per trasparenza verso i cittadini andriesi di cui va tutelata ad ogni costo la salute»
scrivi un commento 10028

Dopo l’incendio di ieri all’interno della discarica di “San Nicola la Guardia” l’On. del M5S Giuseppe D’Ambrosio ha chiesto che si faccia luce sulle cause e si metta in sicurezza il sito: «da anni seguiamo con grande preoccupazione la discarica di Andria. Preoccupazione ed attenzione ai quali hanno fatto seguito sempre denunce ed atti.

A dicembre scorso, avevamo denunciato la gravissima situazione della discarica, chiusa nel 2017 proprio grazie al lavoro del MoVimento 5 Stelle per gravi irregolarità.

La Regione Puglia e l’Arpa, come da noi ripetutamente denunciato, a dicembre scrissero per la prima volta che eravamo di fronte a un “preoccupante quadro sanitario e ambientale”, dovuto alla mancanza di copertura impermeabile dei rifiuti e alla presenza di percolato che poteva arrivare ad oltre 12 metri. Un palazzo di 4 piani di percolato.

Nel frattempo pare che la Regione, con diversi stanziamenti, abbia messo circa 10 milioni di euro a disposizione della bonifica e messa in sicurezza.

Oggi, dopo qualche mese, scopriamo che all’interno della discarica si sviluppano incendi (ricordiamoci che le discariche liberano anche biogas) con l’intervento di ben 4 squadre dei Vigili del Fuoco.

Cosa sta succedendo nella discarica comunale di Andria?

Chiediamo subito un sopralluogo con Arpa e Comune, con pubblicazione delle risultanze per trasparenza verso i cittadini andriesi di cui va tutelata ad ogni costo la salute.

Ed in questo inquietante quadro ricordiamoci sempre che i competenti politici regionali, volevano realizzare lì affianco una nuova discarica».

sabato 30 Maggio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Addario Antonio
Addario Antonio
3 anni fa

Troppe cose che non tornano, e poi xche parla la politica che non c'entra niente ,maaaa strana questa cosa lo sanno che non è tempo di chiacchiere quindi muoversi che la vergogna ad Andria e troppa