Politica

Tufariello, Multiservice: «Taglio di budget deciso nel Piano di Riequilibrio approvato nel 2018»

La Redazione
«L'azionista Comune di Andria sta perseguendo l'obiettivo di migliorare l'esperienza della Multiservizi, pur tra comprensibili resistenze ambientali e culturali»
scrivi un commento 17033

Il commissario straordinario, dott. Gaetano Tufariello, interviene nuovamente sulla questione Multiservice per esplicitare alcuni concetti già espressi nel suo precedente intervento del 4 giungo segnalando come «La nota stampa ha voluto sottolineare che la discontinuità gestionale, introdotta nell’Andria Multiservice, è stata volta a cogliere tutte quelle occasioni di migliore e più efficiente allocazione della spesa gestionale e per migliorare la funzionalità dell’azienda partecipata dal Comune. In questo percorso, però, sono emerse irregolarità della spesa del personale che devono essere sanate. Ma da qui ad immaginare ipotesi di reato ne corre e comunque non è attribuibile alla Gestione Commissariale che nulla ha detto al riguardo, né poteva.

Nella ordinaria relazione tra azionista e società partecipata la verifica e i controlli costituiscono l’azione ordinaria e l’azionista Comune di Andria sta perseguendo l’obiettivo di migliorare, e spazi di manovra ve ne sono, l‘esperienza della Multiservizi, pur tra comprensibili resistenze ambientali e culturali.

Né questa Gestione Straordinaria ha tagliato i fondi alla Multiservice per quasi un milione di euro, perché il taglio era previsto nel Piano di Riequilibrio approvato, a novembre 2018, dal Consiglio Comunale dell’epoca, ed inserito nel bilancio di Previsione 2019, attuando così quanto stabilito dall’Amministrazione Comunale precedente.

Nel Piano di Riequilibrio – conclude Tufariello – era prevista quindi la riduzione dei contratti di servizio tra Comune e Multiservice con corrispondente riduzione dei costi del personale. Quando la Gestione Straordinaria ha fatto rilevare la non avvenuta riduzione dei costi del personale, nonostante fossero stati ridotti i contratti di servizio, sono scattati i controlli».

sabato 6 Giugno 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
sabino cannone
sabino cannone
3 anni fa

Se va in porto il dossier o progetto Colao, per la Multiservice il destino è segnato. Stiamo aspettando ancora il parere del MEF e della Corte dei Conti sulla validità del piano di rientro del Comune di Andria dopo il pre-disssesto. Quindi aspettando Godot.

Angelo google
Angelo
3 anni fa

So per certo che le strade di Andria sono dissestate e la manutenzione non viene fatta, multiservice usa i sacchetti di asfalto chimico che non serve a niente.
Qualche genio dei dirigenti dovrebbe sapere che i sacchetti sono utili se utilizzati per spessori di due cm al massimo.
Soldi sprecati!

Angelo google
Angelo
3 anni fa

Multiservice è stato un Monopolio sulla manutenzione a spese dei contribuenti.
Personalmente ci ho rimesso 1250 mila lire che mi obbligarono a pagare per togliere e mettere un palo di pubblica illuminazione. Tolto e poi mai messo!
Un vera prepotenza.
Palo messo abusivamente ma ho pagato per poter costruire.