Spalla

“Ferita di Parola”, oggi la proiezione del film

La Redazione
close
FERITA DI PAROLA film
L'iniziativa rientra nel calendario di eventi del Comune di Andria nell'ambito della giornata internazionale contro la violenza alle donne
scrivi un commento 2600

Proseguono le iniziative del Comune di Andria in vista del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Dopo l’incontro di giovedì che ha visto insieme professionisti ed esperti del settore, stakeholders e cittadini, oggi sarà la volta della proiezione del film “Ferita di Parola”. Si tratta di un film a cura del regista Riccardo Cannone. Il lungometraggio affronta tematiche di estrema attualità nella prospettiva di un gruppo di diciasettenni. Vengono raccontati amori, sogni, delusioni, speranze e amarezze di una società difficile. Il film è ambientato ad Andria e vede quali protagonisti un gruppo di studenti liceali al quarto anno di studi.

L’obiettivo del lungometraggio è quello di parlare ai giovani per cercare di abbattere ogni violenza sui più deboli ed il bullismo scolastico. La proiezione del film è programma sino alle ore 20 di oggi (lunedì 20 novembre) presso il MultiCinemars (zona Centro Commerciale).

Il regista Riccardo Cannone: «Violenza contro le donne e bullismo omofobico: di questo tratta Ferita di Parola. nChiara ed Enrico, diciassettenni , si vogliono bene e prendono parte ad un corso di scrittura di parole per musica organizzato dal liceo. Un corso che li obbligherà a delle scelte importanti. Un corso su poesie di Rimbaud, frequentato anche da Daniele e Luigi, coppia di studenti straordinariamente bravi in matematica e gay. Il racconto è dal punto di vista di Stefania, blogger a cui piacciono i women’s studies e che è segretamente invaghita di Lorenzo, il poeta del quarto anno del liceo scientifico. Si lavora per un concerto da tenere nell’auditorium a fine anno …nnFerita di Parola è stato realizzato grazie alla collaborazione di non professionisti del cinema: diciotto studenti del penultimo anno dei licei scientifico e classico hanno scritto la sceneggiatura, hanno scelto scenografie e costumi, hanno interpretato il film, tutto senza avere nessuna esperienza precedente. Ferita di Parola nasce da un corso di cinema tenuto ad Andria per il liceo scientifico Riccardo Nuzzi, e per il liceo classico Carlo Troya. La musica è stata composta per il film dalla band Ovest di Tahiti, i cui componenti si sono diplomati nei licei solo lo scorso anno. Ferita di Parola si è avvalso della consulenza del Centro Antiviolenza Riscoprirsi, della Polizia di Sato e della Questura di Bari, del commissariato di Polizia di Andria.

lunedì 20 Novembre 2017

(modifica il 3 Agosto 2022, 20:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti