Spalla

Oltre 40 ragazzi in una settimana intensa per formare cittadini consapevoli e pronti per l’emergenza

La Redazione
Campo nazionale Protezione Civile: chiusa la 5^ edizione a Montegrosso
scrivi un commento 2510

Tante ore di lezione frontale, altrettante teoriche, escursioni all’interno di diverse caserme, una settimana passata in un vero e proprio campo di protezione civile. Formare cittadini consapevoli del domani pronti alle emergenze ma anche alla quotidianità: è stato l’obiettivo raggiunto dal 5° campo nazionale di protezione civile, svoltosi a Montegrosso e realizzato dalla Confraternita Misericordia di Andria assieme alla sezione della borgata andriese. Oltre 40 ragazzi che per una settimana si sono confrontati con le basi della protezione civile guidati dai tanti volontari che hanno prestato servizio e chiudendo l’attività con una esercitazione svolta proprio nella piazza principale di Montegrosso.

La simulazione di due incidenti con l’intervento rapido sia di recupero dei feriti che di massaggio cardiaco con squadre di valutazione e con diversi mezzi logistici oltre che ambulanze della Misericordia di Andria e di Montegrosso, impegnati nella esercitazione. Evento conclusivo particolarmente applaudito dai tanti familiari presenti durante la serata, familiari che hanno voluto anche dedicare lettere e ringraziamenti ai volontari impegnati in queste giornate. Evento conclusivo che ha visto la partecipazione anche delle autorità tra cui il Sindaco di Andria Nicola Giorgino che ha parlato di «volontariato vero al servizio della comunità», e del consigliere regionale Sabino Zinni che ha invece ricordato come «quello della Misericordia di Andria sia un volontariato particolare perchè oltre alla gratuità dell’azione vi è anche la professionalizzazione dei partecipanti». Importante anche il contributo di Cesare Troia, Presidente del Parco dell’Alta Murgia che ha auspicato anche un protocollo d’intesa tra i due enti per una maggiore sicurezza all’interno del Parco. Fondamentale anche il contributo di diversi cittadini di Montegrosso e della Parrocchia di Santa Maria Assunta e Sant’Isidoro ed in particolare di Don Peppino Ruotolo.

Tra le tante attività svolte durante la settimana di campo, l’essenziale coinvolgimento della Protezione Civile della Provincia di Barletta Andria Trani con le lezioni del Dott. De Trizio, ma anche le escursioni all’interno della Guardia Costiera di Barletta, della caserma dei Vigili del Fuoco di Molfetta e del Reggimento Fanteria “Torino” di Barletta. Giornate intense di lavoro sul campo e di formazione nello spirito tipico delle associazioni di Misericordia da sempre impegnate sul territorio sia nelle emergenze ma anche e soprattutto nella quotidianità.

giovedì 12 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti