Spettacolo

“U’ Scazzamrridd”, la proposta natalizia di Anteas

LA REDAZIONE
Lo spettacolo, realizzato dai volontari dell'associazione completamente in vernacolo andriese, ha per protagonista un folletto dispettoso
scrivi un commento 3540

Sullo sfondo di luminarie e canti natalizi, l’Anteas fa la sua proposta teatrale alla cittadinanza andriese con lo spettacolo “U' Scazzamridd” con la regia di Mariella Colasuonno che è alla conduzione del laboratorio di teatro, nato nel 2015 e portato avanti con costanza e con grande impegno da parte di chi vi ha aderito.

Comincia così questa esperienza dei soci volontari Anteas a dare i suoi frutti proprio in un clima festoso come quello del Natale andriese.

“Scazzamurridde” è il nome di un folletto o gnomo che gli viene dato nel Gargano (zona di San Marco in Lamis e Monte Sant’Angelo),  nel Salento invece, prende il nome di munaceddhu, e porta un saio ed un cappello. Chi ha la fortuna di riuscire a levargli il cappello può chiedergli monete d’oro. Ma spesso, anche qui, le monete scompaiono la mattina dopo.

I volontari dell’associazione si metteranno in gioco nella rappresentazione, rigorosamente in dialetto andriese, di racconti il cui protagonista è un folletto dispettoso, interpretato da Vincenzo Tondolo e che si intrufolerà nella vita di tutti gli altri attori: Enzo Pomarico (Giuann), Tina Monterisi (Ratein), Pina De Palma (Cngett), Mariagrazia Notarpietro (Titein), Martina Tobia ( Ninett), Michele Pietrafusa (Sppdd), Chiara Pastore (Charein).

La maggior parte dei racconti nostrani vedono questo folletto come un essere che si divertiva ad intrecciare il pelo degli animali, spennare pennuti, spostare e nascondere oggetti, bisbigliare nel cuore della notte. I protagonisti della commedia in vernacolo,i decidono di incontrarsi a casa di Ratein e Giaunn attorno alla cosiddetta e famosa “frascer” , proprio come accadeva una volta nelle case dei nostri antenati andriesi.

Un momento comunitario, attorno al calore familiare e in compagnia degli amici, quasi a richiamare quanto avverrà nei prossimi giorni di festa. 

mercoledì 7 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti