L'esclusiva

Un batterista andriese in tournee con gli Articolo 31

Lucia M. M. Olivieri
Francesco "Frums" Dettole, tanto studio e tanti sacrifici per esibirsi con Dj Jad al concerto bolognese del 1° maggio
scrivi un commento 34739

Un sogno che diventa realtà: così Francesco “Frums” Dettole, 35enne batterista andriese, definisce l’essere stato scelto dagli Articolo 31 per accompagnarli in una tournee prima italiana e poi europea che inizierà con il concertone del 1° maggio a Bologna.

Emozionato e soddisfatto, Francesco ci rilascia una dichiarazione prima di tuffarsi nuovamente nelle prove per questo importante appuntamento: «Davvero un sogno: questa “convocazione” per me è il coronamento di un percorso fatto di sacrifici, di anni passati lontano dalla mia famiglia per studiare uno strumento, la batteria, che richiede molta disciplina e dedizione. Essere sul palco con Dj Jad, membro storico degli Articolo 31 che hanno segnato la storia dell’hip hop e del funky italiano, sarà per me una grande sfida: migliorarsi sempre, non appiattirsi mai, ma seguire il ritmo del proprio cuore!».

Un bel risultato per l’artista andriese, che studia batteria dall’età di diciotto anni presso l’accademia “Cambiomusica” di Brescia nella classe di batteria sotto la guida del M°Alfredo Golino (che ha seguito grandi artisti come Mina, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Raf, Fiorella Mannoia etc.), e del M° Antonio Golino (uno dei padri dell’importante scuola batteristica napoletana, con allievi come C. Baker, O. Valdambrini, G. Basso). Gli ultimi a seguirlo, tra i migliori insegnanti italiani, sono il M°Maurizio Dei Lazzaretti (Mina, Cocciante, Zero, Morandi, Dalla etc.) e il M° Michele Vurchio (Anna Oxa, Nada, Camaleonti etc.). Partecipa a numerosi seminari interagendo con musicisti del calibro di Mylious Johnson, Christian Meyer e Faso, Gregg Bissonette, Gavin Harrison, Agostino Marangolo, Mimmo Campanale, Marco Minnemann, Thomas Lang e tanti altri. Dall’età di 16 anni fa la sua “gavetta” militando in diverse band emergenti pugliesi e realizzando diverse incisioni. Ha collaborato per la realizzazione del metodo didattico per batteria del M° Michele Vurchio intitolato “Moto Perpetuo” (ed. Carish).

Un altro musicista della nostra città, dunque, che si afferma a livello nazionale e internazionale. A Francesco auguriamo che la carriera intrapresa continui a brillare della luce che bacia i veri artisti.

Una particolarità: Dj Jad ha scelto per la sua band artisti tutti pugliesi. Una terra, la nostra, incantata dal sole, dal mare, dalla terra brulla, e da un cuore grande che porta dentro di sé arte e sentimento.

venerdì 28 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti