Spettacolo

Giovani andriesi di successo, Angela Tursi pubblica il suo primo cd

Giorgio Cicco
close
Angela Tursi
Il titolo dell'album è "Blue Paintings" ed è un riferimento al pittore Wassily Kandinsky e alla sua teoria dei colori
scrivi un commento 14320

Angela Tursi ha realizzato il suo primo cd. Il titolo dell’album è “Blue Paintings” per l’etichetta discografica “Angapp Music”.

Il disco, composto da composizioni originali della musicista andriese, vede alternarsi pezzi per pianoforte solo a pezzi per altri strumenti. Infatti nell’organico sono presenti Angela piano e voce, Susanna Curci arpa, e Alessandro Corvaglia, sax soprano.

Il titolo dell’album è un riferimento al pittore Wassily Kandinsky, e al suo scritto “Lo spirituale nell’arte”. Prendendo spunto dal pittore russo e dalla sua teoria dei colori, Angela analizza e considera il colore blu, in tutte le sue tonalità e caratteristiche. Per questo l’album si chiama, appunto, Blue Paintings.

Si costruisce una connessione tra musica e colore che Kandinsky ha rappresentato attraverso la pittura. La musicista invece ha fatto il percorso opposto, utilizzando le tecniche pittoriche esposte nel saggio di Kandinsky, ha cercato di descriverle attraverso la musica.

Il blu è il colore della spiritualità e costruisce un ventaglio di emozioni: l’azzurro è indifferente, distante, come un cielo artistico; è paragonabile al suono di un flauto. Invece il blu scuro viene paragonato al suono di un organo. Il blu è il colore del cielo, è profondo; quando è intenso suggerisce quiete, quando tende al nero è fortemente drammatico. Tutte queste sensazioni si provano ascoltando il cd di Angela Tursi. Seguendo questa guida Angela ha realizzato un album di nicchia. La sua musica, meditativa e lenta, si accompagna a momenti di riflessione.

A giudizio di chi scrive, ascoltate bene la terza traccia, “Blue soundscape”, contiene un tocco di magia…

Angela, dopo aver studiato al conservatorio di Bari e di Monopoli, in questo momento è a Londra, grazie ad una borsa di studio e collabora come corista nel London International Gospel Choir.

“Blue paintings” è disponibile su tutte le piattaforme digitali, in streaming e download, attraverso questo link https://linkfy.li/bluepFA.

Buon ascolto.

giovedì 31 Maggio 2018

(modifica il 2 Agosto 2022, 14:11)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti