Alessia Capece Super 8 Leggi tutti gli articoli

La Rubrica

Dopo il “doppio 8”, il Super 8 millimetri fu il formato cinematografico che rivoluzionò il cinema. Una vera e propria rinascita: qualitativamente migliore, quantitativamente più razionale, lasciando spazio per nuovi e piccoli implementi. Ma soprattutto, portò alla luce il montaggio che sino ad allora era esclusivamente relegato nel buio di una camera.

Allo stesso modo, la rubrica si ripropone di ripercorrere i binari aggiuntivi e i dettagli sconosciuti del nuovo cinema, senza però dimenticare il vecchio ma, anzi, rivalorizzandolo.

L'Autore

Classe 1992, iscritta alla facoltà di Lettere, Lingue e Arti di Bari, tre patrimoni dell’umanità ma soprattutto tre mezzi, differenti ma altrettanto forti, con cui interpretare e filtrare il mondo. Mi piace qualunque genere di espressione l’uomo sia in grado di produrre, dalla più enigmatica poesia alla prosa, dal teatro al più “commerciale” cinema. Ma una passione non regala automaticamente conoscenza, né fa di tutta l’erba un fascio. Ecco perché tra le tante forme d’arte e spettacolo, quest’ultima (il cinema) spicca a collo lungo al di sopra delle altre. Raccontare qualcosa alle “persone” attraverso le “persone” è quanto di più vicino ci sia alla vita reale, più intuitivo, più emozionante. Dei cinque sensi, mette in gioco tutto: la vista, l’udito, la mente, il cuore e la coscienza.

Nata ad Andria, vissuta ad Andria, residente ad Andria. Potrebbe essere il motivo per cui adoro anche viaggiare, che sia sulle mie gambe o tra le pagine di un libro. Disegnare, bere the e guardare un buon film sono il resto dei passatempi che “non” mi distinguono da chiunque altro.

Gli ultimi articoli di Alessia CapeceVedi tutti

Lumière! La scoperta del cinema di ieri ed oggi

Super 8
ven 7 ottobre
Ottobre è dedicato alla storia, dai fratelli Lumière a Rocco Siffredi

Cani ammessi nei cinema di Milano per "Heart of a dog"

Super 8
ven 9 settembre
Le più belle storie d'amore e i loro protagonisti

Oceania (Moana) riporta il caldo ad inverno inoltrato

Super 8
ven 5 agosto
Il nuovo "classico Disney" ed alcune tra le più attese pellicole del 2016 e non

Al cinema coi videogiochi: Warcraft o tris?

Super 8
gio 9 giugno
Un traguardo moderno dell'intrattenimento videoludico
Altri articoli
Gli articoli più letti