Nico Lotito A Lume Spento Leggi tutti gli articoli

La Rubrica

Scrivere una rubrica penso significhi, principalmente, confrontarsi con se stesso e con i propri punti di vista; mettere nero su bianco quello che si pensa è differente che limitarsi a pensarlo o a comunicarlo verbalmente: significa, appunto, confrontarsi con le proprie opinioni e vederle dipanarsi riga dopo riga. Pubblicarlo significa voler “salvare” su un metaforico archivio quanto si è scritto, di modo che, col tempo, rileggendolo si possa avere un’idea del percorso che si è intrapreso e dei cambiamenti che si sono susseguiti. La rubrica, ovviamente, non vuole essere autoriferita ma, al contrario, suscitare un confronto sulle tematiche che ne saranno oggetto, siano esse sociali, politiche o di altro genere. Raccontare secondo il proprio punto di vista credo sia la via migliore per aprirsi a quello degli altri, ad un dialogo costruttivo che possa arricchire la collettività. Il nome della rubrica è tratto dal titolo di una poesia di Ezra Pound che, volutamente, ho citato in occasione della prima pubblicazione; una poesia che, nella sua estrema brevità, affronta il tema dei sogni e del coraggio che spesso comporta volerli inseguire. 

L'Autore

Nato nel 1974 a Bari, vive ad Andria sposato con Valeria Tota. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari, consegue l’abilitazione all’attività di Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Consegue un Master Universitario in valorizzazione e commercializzazione dei prodotti tipici locali. Svolge attività di libero professionista in qualità di consulente aziendale in marketing e comunicazione. Si occupa di formazione professionale sia in qualità di docente che di presidente dell’Ente Regionale di formazione professionale AndriaDuePuntoZero. Attento osservatore delle vicende politiche, crede fermamente che la Politica debba riscoprire quella vocazione alta e nobile che la ponga nuovamente al servizio della collettività. Organizza eventi culturali e di promozione turistica nell’ambito di attività associative. Appassionato di viaggi, lettura, musica, cinema e sport.

Gli ultimi articoli di Nico LotitoVedi tutti

E (soprav)Vissero tutti felici e contenti…

A Lume Spento
ven 24 febbraio
Nello spazio di un alito di vento, la favola è diventata quella del circo a tre piste con un valido domatore, qualche bravo acrobata e una moltitudine di intrattenitori avvezzi a cambiare costume e pista a seconda degli spifferi

Decalogo semiserio per l'anno che verrà

A Lume Spento
ven 30 dicembre
Che sia un anno senza Governi raffazzonati

La Politica al tempo di Facebook

A Lume Spento
ven 25 novembre
L’utilizzo virale del social network ha influenzato la politica

Referendum: Si, No…Forse

A Lume Spento
ven 28 ottobre
Il Referendum ridotto ad un test elettorale sulla tenuta del Governo
Altri articoli
Gli articoli più letti