Antonella Casucci Impara l'Arte e... Leggi tutti gli articoli

La Rubrica

Impara l'arte e … nasce dalla volontà di incuriosire i lettori avvicinandoli al mondo dell’arte e al patrimonio culturale non soltanto della nostra città, ma a partire da essa e dal territorio circostante così ricco di testimonianze storiche e di bellezze paesaggistiche e naturali spesso poco note ai più.

Se, per esempio, si parla di Castel del Monte si è tutti concordi nel considerarlo il maniero federiciano per eccellenza, ma quanti di voi conoscono la vita e le vicissitudini dell’imperatore che lo fece erigere? E del Santuario della Madonna dei Miracoli, di sicuro tanti sapranno che è intitolato alla co-patrona della città di Andria, ma quanti sono a conoscenza delle vicende storiche legate alla sua fondazione? E che dire della Chiesa di S. Nicola, lo sapevate che è una delle chiese più antiche di Andria?

Fornire notizie storiche e artistiche riguardanti i monumenti più noti e meno noti di Andria e dintorni, piuttosto che approfondire curiosità legate a tradizioni, ai personaggi illustri e agli artisti che hanno operato impreziosendo la nostra storia e la nostra cultura, costituiscono solo alcune delle prerogative di questa rubrica che si propone anche di aprire, talvolta, una finestra sull’arte del mondo.

Impara l’arte e… sarà, quindi, a vostra completa disposizione per invitarvi a toccare con mano i siti culturali descritti di volta in volta affinché ognuno impari l’arte e ne faccia ciò che di più gli aggrada.

L'Autore

Incuriosita e affascinata da un corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali, nel 2003, si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia all’Università degli Studi di Bari conseguendo la laurea triennale nel 2007 e la laurea specialistica in Storia dell’Arte nel 2009. Desiderosa di conciliare il background di impronta umanistica al mondo delle nuove tecnologie, frequenta  un master in Tecnologie Integrate per i Beni Culturali, a Firenze, tra il 2010 e il 2011. Svolge, inoltre, sempre a Firenze, un periodo di stage presso una società di soluzioni informatiche per beni culturali.
Se la sete di conoscenza la catapulta in Polonia, per un periodo di cinque mesi, per svolgere uno SVE sull’interculturalità, presso una scuola media, l’amore per la natura e lo sport la portano a girare in mountain-bike percorrendo anche itinerari extra-cittadini.

Gli ultimi articoli di Antonella CasucciVedi tutti

Andria e la storia della Sacra Spina

Impara l'Arte e...
ven 19 giugno
Tra storia e devozione religiosa

Riparo del Cavone

Impara l'Arte e...
ven 13 febbraio
Incisioni rupestri nella Murgia risalenti all'età dei metalli

Botticelli e la nascita di Venere

Impara l'Arte e...
ven 5 dicembre
Storia di un capolavoro
Altri articoli
Gli articoli più letti