Agnese Paola Festa MusicaLmente Leggi tutti gli articoli

La Rubrica

Pedagogia Musicale, musica "colta", jazz, canzoni, rock, storia.....tutto ciò sarà messo in evidenza all’interno di una rubrica fruibile da qualunque tipo di utente. Uno spazio dedicato agli amanti della musica e non solo, che ha lo scopo di condividere con i lettori, idee, innovazioni, informazioni storico-musicali e punti di vista.

L'Autore

La Prof.ssa Agnese Paola Festa ha intrapreso a sei anni lo studio del Pianoforte. Agli studi classici, ha affiancato gli studi di Composizione e di Oboe presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, laureandosi sotto la guida del M° Pasquale Carbonara. Nel 2009 consegue il Diploma di Didattica della Musica con il massimo dei voti sempre presso il Conservatorio barese. Nella sua formazione musicale, da allieva effettiva partecipa in tutta Italia a Masterclass di Oboe con i Maestri del teatro alla Scala di Milano, Santa Cecilia di Roma, Regio di Parma, e infine con T. Indermuhle, presso il teatro Donizetti di Bergamo. Per tre anni consecutivi partecipa ai corsi internazionali di formazione orchestrale dell’estate Frentana di Lanciano, organizzati dall’associazione Fenaroli sotto la direzione artistica di Donato Renzetti. Ha collaborato nel 2005 e 2006 con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari in qualità di oboista e di organizzatrice di lezioni-concerto nelle scuole della Provincia di Bari.

Nel 2001 fonda l’associazione culturale "Accademia Musicale Federiciana" di Andria, di cui ne è attualmente Presidente e Direttore Artistico, con la quale, oltre ad occuparsi dell’attività didattica e dell’organizzazione di corsi musicali, organizza Stagioni Concertistiche e Masterclass di Alto Perfezionamento avvalendosi della collaborazione esclusiva sul territorio di musicisti di chiara fama appartenenti a grandi istituzioni musicali.

Componente dell’Ufficio Liturgico della Diocesi di Andria-Canosa-Minervino per la Sezione di Musica Sacra, e direttore del Coro Diocesano, ha frequentato il CO.PER.LIM, Corso di Perfezionamento di Musica Liturgica e Direttori di Coro, organizzato dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Da sempre attenta alla Didattica e soprattutto alla Propedeutica Musicale, nel novembre 2005 la casa editrice musicale “Florestano” di Bari, ha pubblicato il suo “Manuale di Teoria Musicale”, adottato già in alcuni Conservatori e licei musicali della Puglia e di altre regioni del nord Italia. Nel settembre 2007 è stata l’oboista dell’ensemble orchestrale Terraconfine che si è esibito a Loreto in occasione dell’incontro nazionale con Papa Benedetto XVI all’Agorà dei Giovani. 

Tra il 2010 e il 2011 ha seguito diverse specializzazioni nel campo pedagogico afferenti all’ascolto e all’apprendimento musicale nella primissima infanzia tra cui Musica in Culla, organizzato dalla Scuola Donna Olimpia di Roma e riconosciuto dal MIUR, e il CAV Corso Audio Vocale basato sul Metodo Tomatis, una tecnica di stimolazione sonora e un intervento pedagogico col fine di migliorare il funzionamento dell'orecchio, la comunicazione verbale, il controllo audio-vocale e quello motorio.

Nel mese di marzo del 2010 è riuscita a far ottenere all’Accademia Musicale Federiciana un importante riconoscimento internazionale: la certificazione degli esami ABRSM (Associated Board of the Royal School of Music) riconosciuto in 90 Paesi del mondo.

Gli ultimi articoli di Agnese Paola FestaVedi tutti

La Musica e le Fiabe

MusicaLmente
ven 8 luglio
Comunicare emozioni, senza esprimerle in maniera esplicita utilizzando un linguaggio che si lascia interpretare

Farinelli tra leggenda e sacrificio

MusicaLmente
ven 27 maggio
Molti testi collocano la sua nascita a Napoli, ma a Napoli lui ci andò per studiare canto

Suonare insieme? Questione di onde celebrali e non solo

MusicaLmente
ven 11 marzo
Una band, un duo o un’orchestra di cento elementi: quale segreto?

La musica passa da facebook

MusicaLmente
ven 9 ottobre
Un sottofondo invisibile
Altri articoli
Gli articoli più letti