Gabriella D'avanzo Libri...amoci Leggi tutti gli articoli

La Rubrica

Evitando di chiedermi o di scrivere su quanto si legge o come si legge…preferisco approfondire l’idea secondo la quale,  “ Lettori si diventa…”.
A questo proposito posso dirvi che questa convinzione si è rinforzata  con il tempo, e soprattutto, osservando l’entusiasmo delle persone che frequentano la libreria.
Lettori si diventa nella misura in cui, non basta preoccuparsi soltanto di non distruggere l’amore per la lettura, serve far nascere ed alimentare questa passione, e per far questo, non esistono regole, ma criteri utili.
Il criterio da cui partire è proprio quello di non obbligare a leggere…come siamo liberi di vivere e fare le nostre esperienze, allo stesso modo siamo liberi di far sì che il libro o la lettura diventino nostri strumenti quotidiani.
Ascoltando, ad esempio,  la “ voce “ dei più piccoli, emerge il fatto che essi  imparano a fare quello che fanno gli adulti, quindi se gli adulti leggono i  bambini giocano a leggere.
Di fatto, quindi, serve a poco chiedersi quali sono le cause dello scarso interesse per la lettura, se non prendiamo prima in considerazione da dove nasce questo scarso interesse!!
Libri...amoci è una rubrica che ha  lo scopo di recensire i libri più letti e più venduti in libreria sia dal punto di vista locale che nazionale e osservando ciò che emerge quotidianamente, dal rapporto con i clienti in libreria  adulti e non  .
Il Non Leggere sicuramente è un problema diffuso che dovrà essere affrontato, e personalmente, nel mio piccolo, preferisco parlarne attraverso una visione positiva che valorizza la figura del lettore e nello stesso tempo non sminuisce quella del “ non lettore” o di chi ancora sostiene di “ non avere molto tempo a disposizione per leggere”, si tratta di scegliere o quanto meno di provare a farsi coinvolgere in quest’avventura che non comporta rischi e neanche impegno.
A questo punto non mi resta che augurare ai più grandi e ai più piccoli una buona lettura!

L'Autore

Collabora in Andria nella  libreria di famiglia, libreria Mondadori, già Libreria 2000,  attualmente in via Bologna n. 1.
Coltiva l’interesse per i libri sin dai tempi del liceo ed è oggi responsabile dell’organizzazione di incontri didattici, di formazione e incontri con gli autori.
Laureata in scienze dell’educazione- educatore professionale, Counselor individuale e di gruppo, Mediatore familiare, attualmente lavora come educatore professionale scolastico, si occupa della formazione professionale di Home Maker.

La sua formazione e l’esperienza professionale le hanno fatto sviluppare una forte attitudine verso l’aspetto relazionale e comunicativo di tale lavoro.
Dal duemila cura progetti di animazione alla lettura nelle scuole elementari, portando avanti un’idea di fondo, che è quella del libro come primo strumento di conoscenza.


L’intento, nel curare questa rubrica, è quello di destare la curiosità e la voglia di leggere un buon libro, aprendo la propria mente verso il nuovo senza pregiudizi e senza mai dare nulla per scontato!

Gli ultimi articoli di Gabriella D'avanzoVedi tutti

"Il tuo anno perfetto inizia da qui"

Libri...amoci
ven 3 novembre
Charlotte Lucas – Garzanti Editore

“Eppure cadiamo felici”

Libri...amoci
ven 22 settembre
Enrico Galiano – Garzanti Libri

"Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie"

Libri...amoci
ven 23 giugno
Francesca Cavallo, Elena Favilli- Mondadori Editore

“L’amore prima di noi”

Libri...amoci
ven 20 gennaio
Paola Mastrocola - Einaudi Editore -
Altri articoli
Gli articoli più letti