Marialba Berardi architettur_A_ltrove Leggi tutti gli articoli

La Rubrica

Uno spazio dedicato all’architettura ….. e non solo.
Si parlerà di territorio, urbanistica, arte, design, indagando e riflettendo sul rapporto uomo/ambiente e su come queste discipline ne influenzino in modo determinante il vissuto.
L’architettura è poliedrica, curiosa e sensibile a tutti gli stimoli che le provengono dai mondi a lei vicini. Questo è il suo grande talento.
L’architettura ha grandi potenzialità e ambiziosi traguardi da raggiungere, ma nel contempo, un grave carico di responsabilità nel tracciare i percorsi di miglioramento della qualità della vita. Parte da un’idea per trasformarla in materia-spazio-luogo-emozione, vede la materia nascere dal pensiero e ritornare – attraverso l’emozione e il sentimento – ad essere pensiero.
Architettur_A_ltrove vuol dire, per me, riflettere dei “grandi e spaziosi temi” dell’architettura, dove altrove non è un posto necessariamente diverso da qui, nel tempo o nello spazio.
Sta a noi vivere l’architettura qui, ora, altrove, nel futuro.

L'Autore

Architetto libero professionista dal 1995. Laureata presso l’Ateneo di Firenze nel 1993 con una tesi in restauro (relativa al progetto di recupero e musealizzazione di pavimenti musivi). 

Si dedica al settore del beni culturali con un master in “Management dei Beni Culturali”, completata da periodi di specializzazione presso la Soprintendenza di Bari e il Gabinetto per le Ricerche Scientifiche presso i Monumenti e Gallerie Pontificie – Città del Vaticano tra il 1994 e il 1995, e successivamente lavora alla creazione di un Centro Servizi per i Beni Culturali a Barletta, con il ruolo di responsabile dell’Area Diagnostica e Restauro.

Collabora per alcuni anni con lo studio del Prof. Ing. Giambattista De Tommasi a Bari su progetti di restauro (castelli di Mola di Bari, Melfi, Sannicandro di Bari, sito archeologico di Canne della Battaglia), dopodichè avvia il suo studio professionale di architettura stabilendolo ad Andria dal 2008.
Si occupa prevalentemente di restauro di beni monumentali vincolati, ma anche di urbanistica, progettazione di interventi di recupero a scala urbana, architettura d’interni.

Dal 2011 è Consigliere dell’Ordine degli Architetti della provincia di Barletta-Andria-Trani, con il ruolo di responsabile della Commissione Cultura. Le sue passioni sono la musica, l’arte, il plen-air e Mimì (un meraviglioso cane). I suoi progetti migliori sono quelli ‘ancora in corso’ e quelli che verranno.
 

Gli ultimi articoli di Marialba BerardiVedi tutti

“Italia/Chile - Biennali di Architettura a confronto”

architettur_A_ltrove
ven 2 dicembre
Quando il dialogo viene messo al centro del dibattito - come momento non più rinviabile - quale strumento di crescita culturale e sociale

Eleanna Horiti "Urban Tools" - Exploring an Alternative Architectural Vocabulary

architettur_A_ltrove
ven 7 ottobre
Una originale lettura di alcuni scenari urbani come effetto tangibile delle trasformazioni socio-politiche del nostro tempo

Derive Metropolitane

architettur_A_ltrove
ven 16 settembre
​Uno strumento alternativo di percezione, conoscenza e fruizione del paesaggio

Capitali verdi d'Europa

architettur_A_ltrove
ven 8 luglio
​Lo studio effettuato su alcune città europee premiate in questi anni come “european green capital” al centro del dibattito nazionale sulla riconversione in chiave ecologica delle nostre città
Altri articoli
Gli articoli più letti