Vincenzo Larosa Cittadinanza giovane Leggi tutti gli articoli

La Rubrica

“Cittadinanza giovane” è uno spazio dedicato alle realtà che i giovani vivono all’interno dei luoghi di vita quotidiani. Uno sguardo alle problematiche della città, della scuola, della società.

Un modo per raccontare e raccontarsi, un mezzo per proporre e aprire il dibattito pubblico tra giovani (cittadini), adulti, associazioni e Istituzioni. Un canale di informazione attraverso cui  promuovere la partecipazione dei giovani alla vita pubblica, e alla gestione della cosa pubblica.

La rubrica non vuole essere un modo  di formazione per giovani alla partecipazione attiva ma solo un ulteriore mezzo utile a suscitare, anche attraverso la promozione di iniziative ed eventi, la sensibilità a prendere parte alle questioni serie che li riguardano affinché sviluppino percorsi personali e di gruppo, di educazione e formazione alla cittadinanza responsabile nei luoghi preposti a questo compito.

 

L'Autore

Studente presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Impegnato a vari livelli nel volontariato e nell’associazionismo. Già Segretario diocesano dell’Associazione studentesca Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC) di Andria circolo “Alberto Marvelli” nel triennio Febbraio 2008-Giugno 2011, attualmente incaricato a collaborare con la stessa Associazione per il livello nazionale.

Ha frequentato il triennio di Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico (2009-2012) promossa dall’Associazione “Cercasi un fine”  e dal “Forum diocesano di Formazione all’Impegno Sociale e Politico”, del quale è Segretario. Aderente all’Associazione “Filomondo”, è volontario presso la Bottega del Commercio Equo e Solidale di Andria.

Educatore, impegnato nell’Azione Cattolica diocesana. Appassionato di Politiche Giovanili, Economia, Cultura e Istruzione. 

Gli ultimi articoli di Vincenzo LarosaVedi tutti

“Città in Progress”

Cittadinanza giovane
ven 28 novembre
La nuova proposta del Forum diocesano di Formazione all’Impegno Sociale e Politico

La “storica” chiusura della Libreria Guglielmi

Cittadinanza giovane
ven 29 agosto
Riflessioni oblique tra sedicenti lettori, manager, moralisti e oppositori
Altri articoli
Gli articoli più letti