"Il tuo anno perfetto inizia da qui"

Charlotte Lucas – Garzanti Editore

Gabriella D'avanzo Libri...amoci
Andria - venerdì 03 novembre 2017
© n.c.

La vita di Jonathan trascorre e basta. Evitare carboidrati e mantenere il peso ideale, lavorare, non correre mai rischi, fare le cose per dovere e mai per piacere, inviare tutti i giorni almeno un paio di email alla redazione dell’Hamburger Nachrichten per segnalare un paio di errori. Tutto procede in modo ordinato e sistematico fino a quando qualcuno gli appende al manubrio della sua fedele bicicletta una borsa contenente una agenda demodé…

Tutti almeno una volta, abbiamo iniziato l’anno impugnando una lista di buoni propositi. Ma per Jonathan non è così. Intrappolato in una vita monotona, ha perso la fiducia in un futuro diverso.

Fino a quando, il primo gennaio, trova un’agenda piena di appuntamenti già fissati per tutto l’anno. Per uno come lui sono impegni troppo stravaganti, lontani dalla sua solita vita: camminare a piedi nudi sull’erba, dormire sotto le stelle, svegliarsi all’alba per assistere al sorgere del sole. Eppure senza sapere di chi è l’agenda, decide di andare al primo appuntamento. E qui, inaspettatamente riceve una prima importante lezione: bisogna imparare a dare oltre che ricevere, e mostrarsi sempre grati a quello che si ha. Parole semplici che hanno il potere di smuovere qualcosa nell’ostinato Jonathan.

Forse è destino che quell’agenda abbia trovato proprio lui? Forse per lui è arrivato il momento di accettare la sfida del cambiamento e di riscoprire la bellezza delle piccole cose. Ma quell’agenda speciale ha in serbo tante altre sorprese perché chi l’ha riempita di impegni l’ha fatto per un atto d’amore…

Pagina dopo pagina Jonathan si mette in gioco, comincia a considerare l’agenda, di cui a quanto pare nessuno ne sente la mancanza, come un calendario dell’avvento per cominciare ogni nuova giornata con una bella sorpresa.

Pagine colme di aneddoti divertenti, apparentemente superflui, ma che trovano la loro perfetta collocazione in questa storia dove tutto é più chiaro alla fine.

Un regalo speciale per ricordare che la vita è il tesoro più prezioso ed è troppo breve per lasciare che, senza che ce ne accorgiamo, ci scivoli tra le dita.

Buona lettura!

Altri articoli
Gli articoli più letti