​Il Mandala e il cerchio del sé

Geometria e bellezza

Enza Porro Interior & design
Andria - venerdì 03 novembre 2017
© n.c.

Cosa è il Mandala ? L'origine etimologica del termine rimanda alle parole "centro" o "cerchio", ed effettivamente il Mandala si potrebbe definire come una figura simbolica costituita da elementi decorativi geometrici e floreali inseriti proprio all'interno di un cerchio.

In realtà il Mandala è molto di più ! Il Mandala è un vero e proprio strumento per meditare e prendere maggiore consapevolezza di sé, poiché induce ad intravedere nelle sue forme stilizzate ed essenziali una vera e propria rappresentazione del Mondo e del Cosmo intero, i cui elementi si dispongono intorno ad un nucleo centrale.
Se ci apprestassimo ad osservare la Natura con occhi attenti e "bambini" scopriremmo che praticamente tutto ciò che ci circonda è riconducibile ad un Mandala: i Fiori, il Sole, la Luna, le Stelle, le Galassie, ecc.

Perché non sfruttare dunque la sensazione di calma e serenità che Geometria e Bellezza possono regalare per "disegnare" i nostri Spazi rifacendoci proprio ai principi del Mandala ? Ogni Habitat ha bisogno di un "nucleo" da cui tutto abbia origine, un punto focale in grado di attirare l'attenzione e al tempo stesso offrire conforto e serenità. Arredi, oggetti, suppellettili, e tutto il resto che dovrà poi costituire l'allestimento di uno spazio dovrà sempre seguire un criterio di Armonia, alternando e dosando sapientemente Forme e Colori, Pieni e Vuoti, in una sorta di interscambio continuo fra la nostra Anima e quella dei Luoghi in cui viviamo.

Avvalendosi di un linguaggio non verbale, quello dell’Art-Therapy appunto, il workshop “ IL MANDALA E IL CERCHIO DEL SE’ “ in programma per la prossima Domenica, 12 Novembre presso E.P. Studio Design ( v. dettagli su http://www.epstudiodesign.it/news-eventi/il-mandala-il-cerchio-del-se.html oppure su: https://www.facebook.com/events/367638470358908 ) consentirà ai partecipanti di veder riaffiorare in maniera induttiva e quasi magica le proprie personali e specifiche inclinazioni verso determinati canoni di Bellezza e Benessere, che saranno poi declinate sul doppio binario della Psicologia e dell’Interior Design.

Perché i Luoghi possano trasformarsi sempre più in una benefica estensione del proprio Sé più profondo.

Per informazioni di dettaglio, costi e prenotazioni contattarmi ai riferimenti riportati al seguente link: http://www.epstudiodesign.it/contatti.html

Altri articoli
Gli articoli più letti