Start Cup 2017

La 10° edizione che permette ai giovani pugliesi di trasformare un’idea brillante in un’impresa innovativa di successo

Nicola Pugliese Guida alla Finanza Agevolata
Andria - venerdì 12 maggio 2017
Start Cup 2017
Start Cup 2017 © n.c.

Torna per la 10* edizione Start Cup Puglia, la competizione regionale che permette ai giovani pugliesi di trasformare un’idea brillante in un’impresa innovativa di successo, attraverso premi in denaro e l’opportunità di partecipare alla finale del Premio Nazionale per l’Innovazione.

Per competere, i partecipanti dovranno redigere un Business Plan che definisca un’idea imprenditoriale innovativa e che verrà sottoposto alla valutazione di esperti del settore. Si può concorrere per una delle seguenti categorie, identificate dall'organizzazione del Premio Nazionale per l’Innovazione:

  • Life science (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone);
  • ICT (prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media: e-commerce, social media, mobile, gaming);
  • Cleantech & Energy (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della produzione agricola, alla salvaguardia dell’ambiente e alla gestione dell’energia);
  • Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato).

Sono ammessi a partecipare i progetti d’impresa presentati da:

  • persona fisica singola che intenda avviare in Puglia un’impresa innovativa;
  • team informali, composti da due o più componenti, che intendano avviare in Puglia un’impresa innovativa;
  • imprese innovative, che siano state costituite dopo il 1° gennaio 2017, o già costituite nel 2016, ma che abbiano dichiarato l’inizio delle attività in una data posteriore al 1° Gennaio 2017, oppure costituite nel 2016 ma che non abbiano ancora dichiarato l’inizio delle attività.

A differenza dell’edizione precedente, nella quale era prevista solamente la Gara dei Business Plan, Start Cup Puglia 2017 tornerà ad articolarsi in due fasi: una prima, denominata “Dall’idea al Business Plan” e una seconda fase, denominata “Gara dei Business Plan”.

La prima fase andrà dal 26 aprile al 19 giugno: è il periodo durante il quale è possibile candidare le idee di business, ed inoltre dall’8 maggio al 7 luglio è attivo un percorso di accompagnamento che prevede, delle sessioni comuni di accompagnamento (dalla formulazione dell’idea imprenditoriale al Business Plan) e mentoring personalizzato per le idee più brillanti emerse in ciascuna delle sessioni comuni, a giudizio insindacabile dei coach.

La seconda fase, andrà dal 26 aprile al 14 luglio: è il periodo durante il quale è possibile candidare i Business Plan alla competizione attraverso il form dedicato.

Tale fase è inoltre articolata in quattro momenti:

  • valutazione dei Business Plan candidati e selezione di una short list delle migliori proposte;
  • Boot Camp dedicato ai finalisti della Competition pugliese;
  • finale tra i team selezionati nella short list che prevede una pitch session dei progetti candidati con presentazione orale supportata da infografica;
  • al termine delle presentazioni, sempre nell’ambito della finale, valutazione dei pitch e, a seguire, proclamazione dei vincitori e cerimonia di premiazione.

Al primo classificato di ciascuna categoria verrà assegnato un premio in denaro di 5mila euro. Verrà inoltre selezionato un vincitore assoluto, a cui sarà assegnata una menzione speciale.

Anche per quest’edizione, la Giuria assegnerà due ulteriori menzioni speciali:

  • al miglior progetto di “Innovazione sociale”;
  • al miglior progetto di “Pari opportunità”, finalizzata a favorire l’imprenditorialità femminile, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità.
Altri articoli
Gli articoli più letti