Altri Sport

Marcia Mariana: un successo di solidarietà e uguaglianza

Alessandro Liso
Quasi 600 atleti tra sportivi e diversamente abili hanno partecipato alla 11^ edizione
scrivi un commento 5135

Si è svolta ieri, 21 maggio, l’undicesima edizione della Marcia Mariana: corsa cittadina legata al ritrovamento del simulacro della Madonna avvenuto nel 1576 e che da sempre unisce la popolazione andriese al culto mariano. Infatti, per tradizione, la cittadinanza era solita recarsi, nel mese di maggio, al Santuario della Madonna dei Miracoli intraprendendo il cammino a piedi e uniti in preghiera.

La marcia, che quest’anno è stata suddivisa in due percorsi, uno di 5 km e l’altro di 10 km, ha visto la partecipazione di quasi 600 atleti tra sportivi e diversamente abili. Decisamente un successo. Sono state coinvolte inoltre numerose associazioni cittadine che hanno dimostrato il loro impegno e la volontà di perseguire questo progetto: tra esse ricordiamo l’associazione Onlus “Orizzonti”, Lega del Filo d’Oro e il Lions Club Andria “Costanza d’Aragona”, sempre pronte ad aiutare la gente in difficoltà e bisognosa d’aiuto.

Non sono mancati diversi sponsor di aziende agro-alimentari e commerciali che hanno contribuito alla perfetta riuscita di questa edizione, oltre all’impegno e alla dedizione costante del responsabile dell’Associazione Madonna dei Miracoli, Giuseppe Confalone.

Il percorso è stato caratterizzato dall’animazione con musica dal vivo e dalla partecipazione di ospiti d’eccezione come l’atleta internazionale, Antonio Lopetuso e l’atleta dell’aeronautica militare, Mimmo Riccatti.

Nel merito dell’andamento della marcia, relativamente al percorso dei 5 km., per la sezione maschile il primo classificato è stato Sinisi Nicola (16 anni) a seguire Muciaccia Luigi(16 anni); mentre per la sezione femminile, la prima classificata è stata Perniola Hidia (16 anni) a seguire Di Cuonzo Angela .

Relativamente al percorso dei 10 km., per la sezione maschile, l’ordine di arrivo è stato il seguente: Matarrese Giuseppe – primo arrivato; Pappalardo Ciro – secondo arrivato; Zeze Sighen Jonny Jole – terzo arrivato.

Per la sezione femminile l’ordine d’arrivo è stato il seguente: Di Tacchi Rosa – prima arrivata; Porro Antonella – seconda arrivata; Capozza Teresa – terza arrivata.

Una 11esima edizione che va in archivio mentre si pensa già alla prossima che, come ormai da tradizione, inaugura la bella stagione.

lunedì 22 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
bionico69
bionico69
6 anni fa

un ringraziamento alla polizia. municipale si poteva fare