Calcio

Al via il Torneo Anspi 2017, questa sera l’esordio dei giovanissimi di scuola media

Marialisa Gammarrota
«L'Anspi è nata per diffondere la cultura e lo stile del fare oratorio insieme e il suo motto è significativo: "Gioca con il sorriso"»
scrivi un commento 4923

Anche quest’anno ha inizio il Torneo Anspi, una competizione sportiva tra le diverse parrocchie della diocesi di Andria che si sfidano giocando a calcio in alcuni oratori della città.

«Questa idea – spiega don Sergio Di Nanni, presidente dell’Anspi Zonale Andria-Canosa-Minervino – nasce dalla ferma volontà di coinvolgere i giovani delle parrocchie, proponendo loro aggregazione in questo nostro contesto di forte individualismo, e il linguaggio dello sport si presta molto bene a questo scopo. L’Anspi è nata proprio per diffondere la cultura e lo stile del fare oratorio insieme e il suo motto è significativo: “Gioca con il sorriso”. Questo vuol dire promuovere uno stile attento al rispetto delle regole, uno stile che insegni a valorizzare colui che vince e a saper accettare la sconfitta e le decisioni arbitrali. Lo sport quando è vissuto bene, può contribuire alla crescita umana e relazionale di chi lo pratica. L’Anspi, dunque, si propone di riportare lo sport in oratorio con uno stile educativo, perché l’oratorio è un luogo di educazione. E a riprova di ciò vi è il grande valore dato alla coppa disciplina, il trofeo più ambito. Al momento di stilare le classifiche, al termine del campionato, in caso di parità passerà come prima classificata la squadra con meno ammonizioni ed espulsioni».

Quest’anno saranno tre i tornei che si svolgeranno. Si comincia dal Torneo Champions Anspi, il torneo dei “grandi”, che coinvolge i nati tra l’anno ’82 e il ’98. A partecipare a questa competizione saranno le parrocchie Sant’Angelo, Mons. G. Lanave, SS. Annunziata, Giovanni Paolo II e la SS. Trinità, che presenta due squadre, di cui una campione in carica dell’edizione 2016.

Si prosegue con il Torneo League Anspi che coinvolge i giovanissimi nati tra il ’98 e 2002 e partecipano la SS. Trinità, Don F. Di Renzo, Don Pierino Gelmini, P.G. Frassati, S. Stimmate, San Filippo Neri, Mons. G. Lanave e San Domenico Savio. Infine l’Anspi Esordienti, il torneo dei più piccoli, per i ragazzi nati tra il 2003 e il 2005 delle parrocchie SS. Trinità, Don F. Di Renzo, Don Pierino Gelmini, P.G. Frassati, Giovanni Paolo II, San Filippo Neri, Mons. G. Lanave e San Domenico Savio.

Il torneo Anspi Esordienti avrà inizio questa sera alle 19.30, e si svolgerà regolarmente ogni lunedì e martedì. Gli altri due tornei cominceranno giovedì 23 marzo, il torneo League Anspi alle 20.30 e il torneo Champions Anspi alle 21.30 e si svolgeranno giovedì e venerdì. Il termine del campionato è previsto per luglio. Buona competizione a tutti, e che si giochi con il sorriso!

lunedì 20 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti