Sintesi

Fidelis – Paganese 0-0: adesso è crisi; l’Andria ottiene il 6° pareggio ed esce sotto i fischi

Antonio Ventola
Nel primo tempo buona Fidelis, ma il secondo tempo è un festival dell'errore
scrivi un commento 8444

Non c’è risultato, se non la vittoria, che possa soddisfare il Degli Ulivi e la Fidelis. Ad Andria arriva la Paganese, sulla carta squadra più abbordabile rispetto agli ultimi recenti avversari, con gli stessi punti della compagine di Loseto, ma di certo da non sottovalutare. Servirà cinismo e concentrazione per far proprio un successo che ora come ora risulta fondamentale.

Formazioni. Nella Fidelis Tiritiello non recupera e va in panca, Antonio Croce, invece, si accomoda in tribuna (botta durante la rifinitura di ieri) e al suo posto viene preferito Scaringella. A comporre la coppia centrale con Rada ci sarà dunque Celli, con i due affiancati da Curcio e De Giorgi. Linea mediata affidata al solito trio Matera-Quinto-Piccinni, mentre Lattanzio e Barisic agiscono da esterni offensivi. Favo dispone i suoi a specchio (4-3-3): Gomis difende i pali, mentre davanti a lui Carini e Meroni formano la coppia centrale in difesa, con Della Corte e Picone a fare da terzini; i due tridenti, invece, sono Tascone-Carcione-Bensaja a centrocampo, mentre Cesaretti, l’ex Scarpa e Talamo compongono quello d’attacco.

La Fidelis, come spesso accade in questo inizio di stagione, parte fortissimo. Dopo un goal annullato a Lattanzio al 2′, il quale commette fallo sul proprio marcatore nel momento dello stacco di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, lo stesso attaccante andriese si rende pericolosissimo immediatamente dopo: cross invitante di Curcio dalla sinistra, il 10 biancoazzurro, appostato sul secondo palo, colpisce forte il pallone con la testa, ma la traiettoria centrale, nonostante la conclusione fosse ravvicinata, viene disinnescata da Gomis. Ancora Fidelis all’8′: azione che si sviluppa centralmente al limite dell’area, Matera serve con un gran tocco Scaringella, il quale lascia partire un gran sinistro di prima intenzione che sfiora soltanto il palo e fa sussultare il Degli Ulivi. La Fidelis, a parte qualche sbavatura in difesa, sembra in pieno controllo della partita. La squadra di Favo trova parecchia difficoltà in fase di impostazione e molte volte il pressing alto dei biancazzurri induce all’errore in disimpegno dei campani. Nonostante ciò la squadra di Loseto fatica a trovare l’ultimo passaggio e quando ci riesce non trova mai il pertugio vincente. Al 24′ dopo un’ottima azione corale, Lattanzio prova a sorprendere Gomis da fuori area, ma la consclusione è debole e centrale. La Paganese però si sveglia e al 27′ tira per la prima volta verso la porta andriese: Talamo salta secco sulla fascia Rada, serve Cesaretti a rimorchio, quest’ultimo prova la conclusione di prima, ma Maurantonio è attento e blocca. Ma è ancora la Fidelis a rendersi pericolosa con l’asse Curcio-Lattanzio: il terzino brasiliano crossa benissimo sul secondo palo, Carini cicca completamente l’intervento, Lattanzio sopraggiugne con i tempi giusti, ma il suo destro è strozzato e finisce fuori. Gli andriesi spingono molto, Curcio dipensa ottimi cross dalla sinistra, ma le punte non riescono mai a sfruttarli. Le trame biancazzurre sono interessanti, soprattutto quando coinvolgono Matera: questo, sul finale del primo tempo, serve splendidamente sulla destra De Giorgi, il quale entra di corsa in area, sterza per mettere a sedere Carini, ma il suo sinistro viene murato dalla linea difensiva campana e messo in calcio d’angolo. E’ l’ultima occasione di un primo tempo divertente, che il signor Andreini conclude senza concedere recupero.

La seconda frazione di gioco inizia con gi stessi 22 in campo. Tanti gli errori di misura da parte di entrambe le squadre, tanto che la prima vera occasione della seconda metà di gioco si materializza solo al 56′: assolo in slalom di Scaringella, che entra in area, prova la conclusione a pochi metri dalla porta, ma Gomis mette in mostra i propri riflessi e salva il risultato. L’Andria si riversa in avanti e concede spazi pericolosi: al 70′ la Paganese rischia seriamente di andare in vantaggio; Talamo si invola verso l’area per vie centrali, allarga per Cesaretti in sovrapposizione che a sua volta chiude il trinagolo servendo il numero 14 in area di rigore; Talamo arriva prima di tutti sul pallone, ma a pochi metri dalla porta difesa da Maurantonio non riesce a metterla dentro. Loseto a questo punto inaugura la girandola di cambi: per la Fidelis esce un buon Scaringella, che fa posto a Minicucci (Lattanzio si sposta centralmente in attacco); Favo, invece, modifica il suo centrocampo inserendo Bernardini al posto di Tascone ed il suo attacco mandando in campo Regolanti per Talamo. 75′, calcio di punizione dal limite per la Fidelis: solita traiettoria pericolosa di Curcio a cercare il sette, ma questa volta la sfera sfiora soltanto l’incrocio e finisce alta. La partita si incattivisce ed il nervosismo rovina ulteriormente il palleggio delle due squadre, che danno vita ad un vero e proprio festival dell’errore. All’84’, però, Cesaretti ha l’occasione per portare in vantaggio i suoi: Scarpa batte un calcio di punizione dalla trequarti destra dell’area andriese; palla sul secondo palo dove il numero 25 colpisce di piatto destro al volo e per poco non insacca. Con la Fidelis accompagnata dal disappunto del pubblico, la Paganese spezza ripetutamente il gioco vedendo tra l’altro l’obiettivo di ottenere un punto al Degli Ulivi sempre più vicino. Così è, perché nei ben 6 minuti di recupero non succede praticamente nulla e si consuma il quarto pareggio consecutivo al Comunale di Andria.

Una bordata di fischi fa da colonna sonora all’uscita del campo della Fidelis, che manca ancora una volta l’appuntamento con la vittoria ed ottiene il sesto pareggio (il terzo consecutivo) su sette gare disputate. Ora è crisi di risultati per la squadra di Loseto, attualmente al 15° posto, che la prossima settimana affronterà il Reggina in trasferta.

TABELLINO LIVE

FIDELIS ANDRIA – PAGANESE 0-0

FIDELIS ANDRIA (4-3-3): 1 Maurantonio; 2 De Giorgi, 19 Celli, 6 Rada, 21 Curcio; 11 Matera, 25 Quinto, 8 Piccinni; 10 Lattanzio, 13 Scaringella (70′ – 16 Minicucci), 7 Barisic (81′ – 23 Bottalico).
A disposizione: 22 Cilli, 3 Pipoli, 14 Tiritiello, 16 Minicucci, 17 Esposito, 18 Ippedico, 20 Di Cosmo, 23 Bottalico, 24 Paolillo.
Allenatore: Valeriano Loseto.

PAGANESE (4-3-3): 1 Gomis; 3 Della Corte (8 Ngamba), 6 Carini, 13 Meroni, 23 Picone (90′ – 26 Dinielli); 27 Tascone (73′ – 19 Bernardini), 5 Carcione, 4 Bensaja (81′ – 18 Piana); 25 Cesaretti, 14 Talamo (73′ – 11 Regolanti), 10 Scarpa.
A disposizione: 22 Galli, 8 Ngamba, 9 Maiorano, 11 Regolanti, 15 Negro, 18 Piana, 19 Bernardini, 20 Pavan, 21 Buxton, 26 Dinielli, 28 Grillo.
Allenatore: Massimiliano Favo.

ARBITRO: Davide Andreini di Forlì
ASSISTENTI: Simone Teodori di Fermo e Francesco Gentileschi di Terni.

NOTE
Reti: /
Ammoniti: 21′ De Giorgi (FA); 38′ Carcione (PA); 80′ Cesaretti (PA); 83′ Rada (FA); 86′ Gomis (PA)
Espulsi: /
Angoli: 5-1
Recupero: 0′ p.t.; 6′ s.t.
Spettatori: 1469 (1019 abbonati) per un incasso di 11035,72

sabato 7 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti