Sintesi e commento

Akragas – Fidelis 1-5: abbuffata siciliana, l’Andria ottiene il primo successo stagionale!

Antonio Ventola
Curcio porta in vantaggio l'Andria nel primo tempo, poi una tripletta in 5 minuti di Scaringella, Salvemini segna il goal della bandiera e Minicucci chiude il tabellino
scrivi un commento 10040

Si riparte dalla Sicilia, si riparte da uno scontro diretto, si riparte da Papagni. La Fidelis oggi pomeriggio sarà impegnata ad Agrigento per una sfida chiave, che potrebbe significare “rinascita” e, soprattutto, praticamente l’inizio stesso della stagione. Con un nuovo tecnico in panchina e tanta voglia di ben figurare contro una squadra di Lello Di Napoli che, invece, vuole risalire la classifica tentando di condannare i leoni pugliesi all’ultimo posto.

Formazioni. L’Akragas conferma il 3-5-2: Vono a difendere i pali ed una difesa a 3 composta da Danese, Mileto e Pisatin. Longo, Vicente e Carrotta in mediana, mentre Saitta e Sepe fanno i quinti. Attacco affidato al tandem Parigi-Salvemini (andriese di nascita ed ex della gara). Novità invece per Papagni: 3-4-3, Quinto centrale di difesa con Celli e Rada; centrocampo affidato a De Giorgi, Piccinni, Esposito e Curcio; Nadarevic-Lattanzio-Barisic tridente d’attacco inedito.

CRONACA

0′ Partita iniziata.

2′ Azione veloce dell’Akragas; Sepe al limite serve in area Salvemini: gran tiro del numero 11 dei siciliani, Maurantonio blocca.

6′ Risponde la Fidleis. Azione veloce in verticale che coinvolge Esposito e Nadarevic. Bella triangolazione fra i due, con Esposito che arriva al tiro in area di rigore, ma Vono riesce a mettere in angolo.

12′ Grossa occasione Andria. Altra manovra verticale in velocità dei biancazzurri sull’asse Nadarevic-Barisic, con quest’ultimo che serve al bacio Lattanzio davanti al portiere, ma il 10 andriese spara alto.

26′ Palla goal clamorosa fallita da Barisic. Lo sloveno, servito splendidamente da Nadarevic, a tu per con Vono, colpisce male di piatto destro e Vono salva il risultato in tuffo.

34′ Goal Fidelis! Punizione magistrale di Curcio. Il sinistro delicato del brasiliano non lascia scampo a Vono e la sfera si insacca nel sette. Terza rete in campionato per il numero 21 dei biancazzurri.

40′ Di Napoli costretto alla prima sostituzione della gara dopo l’infortunio di Pisani: al suo posto campo per Russo.

45′ Destro da distanza siderale di Vicente: palla di poco fuori.

45′ + 3 Fine primo tempo

45′ s.t. Iniziata la seconda frazione di gioco. Rientrano in campo gli stessi 22 che hanno concluso il primo tempo.

55′ Occasione clamorosa ancora divorata dalla Fidelis. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto sul secondo palo, Scaringella, in posizione regolare, sguscia da dietro la difesa, raccoglie la sponda di Lattanzio, ma il suo colpo di testa in area piccola finisce incredibilmente fuori.

64′ Espulso l’allenatore dell’Akragas Lello Di Napoli per proteste.

65′ Destro di Scaringella da fuori. Palla alta.

72′ Raddoppio Andria! Dopo una decina di minuti con l’Akragas in attacco, la Fidelis trova il goal del 2-0. Aziona manovrata sulla destra, De Giorgi crossa al bacio sul secondo palo per Scaringella che però questa volta non sbaglia e sigla il raddoppio.

75′ Doppietta di Scaringella e 0-3 per la Fidelis! Akragas riversata tutta in attacco e allora la squadra di Papagni ne approfitta e sigla il tris. Contropiede da manuale, Andria 3 contro 2 al limite, Minicucci sulla destra entra in area, serve Scaringella che con tutta la porta a disposizione sigla il suo quarto goal stagionale.

77′ Poker Andria, tripletta di Scaringella. L’Akragas non c’è più e Scaringella chiude la sfida. Palla filtrante di Curcio per il coratino, che si porta in la sfera in area e trafigge a sangue freddo Vono. Partita chiusa.

81′ Triplo cambio Andria. Spazio per Bottalico, Di Cosmo e soprattutto Antonio Croce, che torna a calpestare il campo di gioco dopo quasi un mese.

85′ Calcio di punizione di Vicente battuta dalla sinistra. Para Maurantonio senza problemi.

90′ +2 Goal dell’Akragas. Pasticcio della Fidelis in disimpegno, sulla destra raccoglie palla Franchi, arriva sul fondo, mette al centro e Salvemini deve solo battere a rete. Goal dell’ex per l’andriese di nascita, che rende meno amara la sconfitta.

90’+ 3 Ancora rete della Fidelis. L’Andria però è ancora attivissima. Rinvio direttamente sui piedi di Minicucci che, dalla destra, salta tre avversari con fine di corpo, si accentra, colpisce di sinistro da fuori ed insacca con un diagonale potente alle spalle di Vono.

90′ + 4′ Gara terminata.

COMMENTO
E vittoria fu. Ci son volute 14 gare ed un cambio di guida tecnica, ma alla fine la Fidelis ottiene il primo successo stagionale. Lo fa ai comandi di Papagni, con un 3-4-3 inedito e con 5 goal in una trasferta affrontata nel modo giusto, con concentrazione, ordine e, finalmente, sano cinismo. Un successo che indubbiamente rasserena l’ambiente e prepara i biancazzurri all’insidioso impegno casalingo di sabato prossimo (ore 14.30) contro il Trapani. Lode in particolare per Michele Scaringella, che entra nel secondo tempo, spacca la partita ed in 5 minuti chiude la gara confermandosi miglior marcatore degli andriesi in stagione


TABELLINO

AKRAGAS – FIDELIS ANDRIA 1-5

AKRAGAS (3-5-2): 1 Vono; 14 Danese, 6 Mileto, 15 Pisani (40′ – 3 Russo); 17 Saitta (65′ – 2 Franchi), 10 Longo, 8 Vicente, 7 Carrotta (53′ – 28 Gjuci), 19 Sepe; 9 Parigi (53′ – 24 Moreo), 11 Salvemini.
A disposizione: 12 Lo Monaco, 24 Moreo, 5 Caternicchia, 13 Ioio, 28 Gjuci, 3 Russo, 29 Bramati, 4 Rotulo, 2 Franchi, 27 Canale.
Allenatore: Lello Di Napoli.

FIDELIS ANDRIA (3-4-3) 1 Maurantonio; 19 Celli, 25 Quinto, 6 Rada; 2 De Giorgi (81′ – 20 Di Cosmo), 17 Esposito (81′ – 23 Bottalico), 8 Piccinni, 21 Curcio; Nadarevic (58′ – 16 Minicucci), 10 Lattanzio (81′ – 9 Croce), 7 Barisic (53′ – 13 Scaringella).
A disposizione: 22 Cilli, 4 Allegrini, 5 Colella, 9 Croce, 13 Scaringella, 16 Minicucci, 18 Ippedico, 20 Di Cosmo, 23 Bottalico, 24 Paolillo.
Allenatore: Aldo Papagni.

ARBITRO: Federico Fontani di Siena.
ASSISTENTI: Pietro Lattanzi di Milano e Giovanni Manara di Mantova.

NOTE
Reti: 34′ Curcio (FA); 72′, 75′ e 78′ Scaringella (FA); 92′ Salvemini (AK); 93′ Minicucci (FA)
Ammoniti: 43′ Lattanzio (FA); 47′ Carrotta (AK); 60′ Maurantonio (FA)
Espulsi: /
Angoli: 8-6
Recupero: 3′ p.t.; 4′ s.t.
Spettatori: n.c.

sabato 18 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pietro cotugno
Pietro cotugno
6 anni fa

Forza andria che ci possiamo salvare.

Luigi
Luigi
6 anni fa

Speriamo , dipende dai giocatori