sintesi

Virtus Francavilla – Fidelis 2-1: un’Andria ingenua si fa soffiare il derby in rimonta

Antonio Ventola
Lattanzio porta inizialmente in vantaggio la Fidelis al 21'. La doppietta di Saraniti nel secondo tempo ribalta il risultato e le espulsioni di Matera e Tiritiello lo sanciscono
scrivi un commento 6127

A Brindisi per tentare il bis. Dopo la vittoria della scorsa settimana in casa contro il Rende, la Fidelis Andria fa visita alla Virtus Francavilla in un derby che segna la fine del girone di andata e che potrebbe valere tanto in chiave classifica per gli uomini di Papagni. D’Agostino e la sua Virtus, però, si giocano il sorpasso in classifica alla Juve Stabia ed un possibile ancor miglior piazzamento nella griglia play-off.

Formazioni. 3-5-2 il modulo confermato da D’Agostino, con Albertazzi a difendere i pali e davanti a lui il tridente difensivo composto da Prestia, Pino e l’andriese Abruzzese. Albertini e Agostinone a fare da quinti al fianco della mediana affidata a Folorunsho, Monaco e 25 Sicurella; Madonia-Saraniti il tandem d’attacco. Confermato il 3-4-3 per Papagni, invece, che rinuncia a Quindi e schiera Rada, Tiritiello e Celli in difesa. Torna Curcio sull’out di sinistra a centrocampo, mentre al trio Nadarevic-Scaringella-Lattanzio il compito di far goal.

Di seguito cronaca e tabellino live.

CRONACA

0′ Partita iniziata

10′ Buon avvio di gara della Fidelis, costantemente in pressione. La prima conclusione, però, è per Piccinni: azione tutta in verticale, palla per Scaringella al limite, che però aspetta il capitano andriese a rimorchio, gli cede il pallone, ma il numero 8 spara alto di destro.

14′ Punizione dai 25 metri di Curcio: palla insidiosa, ma la conclusione finisce a lato.

21′ Vantaggio Fidelis! Azione che si sviluppa sulla destra: Nadarevic sulla fascia salta l’uomo, crossa al centro con il Mancino; Lattanzio taglia benissimo in area e di testa insacca alle spalle di Albertazzi.

26′ La Fidelis è vivissima: calcio di punizione dalla sinistra di Nadarevic dai 30 metri; parabola insidiosissima che termina clamorosamente sul palo; palla che carambola sulla schiena di Albertazzi, nella mischia ci prova Tiritiello di tacco, ma il portiere della Virtus blocca ed evita il raddoppio.

40′ Buona Fidelis Andria nella prima frazione. La squadra di Papagni è andata più volte vicino al raddoppio, ma sta peccando o nell’ultimo passaggio o nella conclusione finale. In difesa, invece, Francavilla praticamente mai pericolosa.

44′ Prima vera occasione per la Virtus Francavilla. Punizione battuta dalla destra da Folorunsho, in area svetta sopra tutti Prestia, il quale colpisce benissimo di testa in area piccola, ma Maurantonio salva il risultato con una splendida parata.

45′ Fine primo tempo

_____________________

45′ Iniziato il secondo tempo

50′ Destro di Madonia da fuori, palla a lato.

55′ Pareggio Virtus. Rinvio sbagliato di De Giorgi, Sicurella alza il pallone in area per Saraniti, che protegge il pallone, si gira e mette di sinistro sotto l’incrocio. Rete da vero centravanti.

57′ Piove sul bagnato per la Fidelis: Matera reagisce malamente ad una provocazione di Saraniti a centrocampo. L’arbitro Miele vede tutto ed espelle il giocatore andriese. Subito cambio di Papagni: fuori Nadarevic (ottima prestazione) e dentro Esposito.

70′ Grossa occasione per la Virtus. Grande scambio sulla fascia destra tra Albertini e Folorunsho, con quest’ultimo che mette al centro di prima al volo, Sarini sbuca sul secondo palo, ma tutto solo in acrobazia mette a lato con Maurantonio immobile.

76′ Girandola di cambi. Per la Fidelis fuori Lattanzio e Scaringella, dentro Croce e Minicucci. Per la Virtus, invece, D’Agostino sostituisce Madonia con Viola.

79′ Vantaggio Francavilla. Cross dalla trequarti di Monaco sul secondo palo: Sariniti in tuffo colpisce di testa, Maurantonio non trattiene, e la palla finisce in rete.

88′ Fidelis vicinissima al pareggio. Cross di Minicucci dalla destra; la traiettoria insidiosissima non è ben letta né da Pino e né da Albertini, con quest’ultimo che devia in area piccola con il corpo e per poco non beffa Albertazzi.

90′ Espulsione anche per Tirtiello per un intervento a gomito alto su Saraniti.

90′ + 3 Occasione clamorosa per la Fidelis. Palla in area per Minicucci, che conclude schiacciando la palla di sinistra; la sfera colpisce il corpo di Croce, si alza un campanile, ma Albertazzi con un gran colpo di reni evita il pareggio. Gran parata dell’estremo difensore della Virtus, che di fatto, mettendo in angolo, sancisce la vittoria per i suoi.

90′ + 6 Partita terminata

COMMENTO

La Fidelis, dopo un ottimo primo tempo, si dà la zappa sui piedi nel secondo. Ancora errori ingenui (ed un arbitraggio da rivedere) condannano la squadra di Papagni che chiude il girone di andata al 17° posto, con 15 punti ed in piena zona play-out. Settimana prossima ancora trasferta per la Fidelis, che farà visita alla Juve Stabia 6^ in classifica.

TABELLINO

VIRTUS FRANCAVILLA – FIDELIS ANDRIA 2-1

VIRTUS FRANCAVILLA (3-4-3) 1 Albertazzi; 13 Pino, 4 Prestia, 21 Abruzzese; 16 Albertini, 20 Folorunsho, 34 Monaco, 25 Sicurella, 35 Agostinone; 33 Madonia (75′ – 10 Viola), 9 Saraniti (90′ + 1 – 23 Rossetti).
A disposizione: 22 Battaiola, 2 De Toma, 5 Buono, 8 Biason, 10 Viola, 11 Valotti, 12 Colonna, 14 Diaoula, 15 Delvecchio, 18 Di Nicola, 23 Rossetti, 28 Mastropietro.
Allenatore: Gaetano D’Agostino.

FIDELIS ANDRIA (3-5-2) 1 Maurantonio; 19 Celli (86′ – 7 Barisic), 14 Tiritiello, 6 Rada; 2 De Giorgi, 11 Matera, 8 Piccinni, 21 Curcio; 29 Nadarevic (59′ – 17 Esposito), 13 Scaringella (75′ – 16 Minicucci), 10 Lattanzio (75′ – 9 Croce).
A disposizione: 22 Cilli, 3 Pipoli, 5 Colella, 18 Ippedico, 20 Di Cosmo, 24 Paolillo.
Allenatore: Aldo Papagni.

ARBITRO: Davide Miele di Torino.
ASSISTENTI: Claudio Cantani di Venosa e Fernando Cantafio di Lamezia Terme.

NOTE
Reti: 21′ Lattanzio (FA); 55′ e 79′ Saraniti (VF)
Ammoniti: 21′ Lattanzio (FA); 38′ Nadarevic (FA); 84′ Piccinni (FA)
Espulsi: 57′ Matera (FA); 90′ Tiritiello (FA)
Angoli: 1-2
Recupero: 0′ p.t.; 4′ s.t.
Spettatori: n.c.

domenica 17 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Riccardo
Riccardo
6 anni fa

Squadra modesta.Ogni anno si vendono i migliori e si compra al risparmio.Mancanza di programmazione.Risultato: penultimi in classifica e rischio retrocessione!!