Cultura

“Disabilità e qualità della vita: dalla riabilitazione al benessere. Sport,Teatro, Danza e non solo”

La Redazione
Se ne parla il 29 settembre 2018, a partire dalle ore 16.30 presso il presidio di riabilitazione Quarto di Palo Mons. Di Donna in via Corato ad Andria
scrivi un commento 3389

Il Presidio di Riabilitazione “A. Quarto di Palo e Mons. G. Di Donna” dei Padri Trinitari di Andria, in collaborazione con la A.S.D. Oltre Sport, realizzerà, sabato 29 settembre 2018, a partire dalle ore 16.30, presso il medesimo Presidio, l’evento “Disabilità e qualità della vita: dalla riabilitazione al benessere. Sport,Teatro, Danza e non solo…

Le sinergie combinate e cooperanti dei vari Enti partecipanti forniranno, attraverso presentazioni e dibattiti, un valico oltre i pregiudizi, i limiti e gli ostacoli legati tutt’oggi alla disabilità, favorendo innumerevoli alternative e spunti di integrazione all’interno della nostra società.

Introdurranno e presiederanno l’evento il Rettore del Presidio di Riabilitazione, Padre Francesco Prontera, il Sindaco di Andria, Avv. Nicola Giorgino, e il Presidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico Puglia, Giuseppe Pinto.

Modereranno il dr. Sabino Liso (direttore AndriaLive), il dr. Francesco Manfredi (fisiatra e ortopedico presso l’Ospedale Giovanni XXIII di Bari) e il dr. Mario Giovanni Damiani (neurologo del Presidio di Riabilitazione dei Padri Trinitari di Andria).

Si argomenterà, attraverso storie vissute e video, sull’importanza della riabilitazione nella quotidianità e sulla forza della rete e dei progetti integrati. In particolare, si prenderà spunto dal libro “Oltre i limiti – meravigliosa…mente – quando l’eccezionalità diventa normalità”, del dr. F. Manfredi, ricco di testimonianze dirette.

Seguirà la parentesi “Sport è salute per tutti” e quindi la presentazione del Powerchair Football, l’innovativa disciplina calcistica in carrozzina che vede nascere in Puglia la prima squadra, nonché la terza in Italia; sarà presentato anche il Kung Fu, tecnica di combattimento senza armi, e il Baskin, nuova attività sportiva inclusiva che fonda le sue basi sul basket.

A seguire, “MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi”, racconti diretti di emozioni forti vissute tramite la musica oltre i limiti; attività teatrali, di danza, di pittura e canto; “viaggi cultura e benessere” e quindi la differenza fra turismo per tutti e turismo con tutti.

A conclusione dell’ incontro il Centro Zenith offrirà ai presenti uno spettacolo coinvolgente che vedrà i ragazzi diversamente abili esibirsi in discipline artistiche.

Si alterneranno parole, immagini, testimonianze di disabili e dei loro tutor, allenatori, maestri e familiari che promuovono sinergicamente un cambiamento culturale nel settore delle cosiddetta “fragilità”, trasformando l’eccezionalità in “normale quotidianità”.

Obiettivo dell’evento è quello di dare un forte contributo all’abbattimento dei pregiudizi, delle barriere architettoniche e degli steccati culturali e mentali che impediscono a molti di migliorare la propria qualità di vita, impedendo altresì il potenziamento delle competenze e dei talenti individuali.

L’evento è aperto liberamente a tutta la cittadinanza.

mercoledì 12 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti