Attualità

European Mobility Week Andria: “Clean air! It’s your move”

la Redazione
Il Forum Città di Giovani traccia un primo bilancio della trascorsa iniziativa di mobilità sostenibile
scrivi un commento 1002

“Clean air! It’s your move” lo slogan scelto per l’ “European Mobility Week” 2013.

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, è un appuntamento del panorama internazionale con lo scopo di spingere i cittadini verso un utilizzo più frequente dei mezzi di trasporto diversi dall’auto.

Davvero tante le città italiane ad aver aderito all’iniziativa, tra cui, Roma, Taranto, Palermo, Parma, Trento, Milano, Napoli, Genova, Bari e la nostra città: Andria.

Proprio nella nostra città, per il primo anno, il Forum Città di Giovani, grazie alla collaborazione di ASA Scrl, gestori del trasporto pubblico locale, dell’Amministrazione tutta ed in particolare dell’Assessorato al Trasporto e alla Mobilità nella persona dell’Ass. Michele Zinni e dell’Assessorato all’Ambiente rappresentato dall’Ass. Francesco Lotito, si è fatto promotore del progetto “European Mobility Week Andria”. Dal 16 al 22 settembre sono state organizzate una serie di iniziative tutte indirizzate a sviluppare nei cittadini andriesi il concetto di mobilità sostenibile, sostituendo al mezzo di trasporto privato, di cui si fa un uso esagerato, mezzi alternativi come il bus, la bici o, meglio ancora, andando a piedi.

La settimana è stata davvero densa di eventi; a partire dallo scorso lunedì con il “Bike Performance”: “La bici? S’abbina con tutto” un’ iniziativa divertente per dimostrare come la bici, mezzo di trasporto non inquinante, può essere davvero versatile e utile in qualsiasi occasione. I giovani del Forum hanno dunque organizzato una biciclettata inusuale, indossando gli abiti abituali dei mestieri più diversi! in Piazza Catuma c’erano meccanici, pittori, medici, calciatori, preti, cuochi, pronti a partire per andare a lavoro!.

Da martedì a sabato, invece, i bus sono diventati il palcoscenico dell’iniziativa, ovvero realizzando performance all’interno delle circolari, in corse speciali alle 21, 22 e 23, con capolinea e tragitti diversi per ogni giornata. Un vero successo visto la vendita di più di 400 biglietti.

In particolare nella serata di martedì vi è stato una “Music Bus Performance”, a cura di Michele Sgaramella e Manuela Lorusso i quali hanno dilettato i passeggeri con della musica live, un duo sensazionale di chitarra e voce.

Mercoledì, invece, è stata la volta della “Book Bus Performance”, con la presentazione cabarettistica del libro “Grazie per aver viaggiato con noi” di Fausto Romano. Il bus che partiva dalla stazione di Andria, raggiungeva il Castel del Monte, luogo in cui, i passeggeri, hanno avuto anche la possibilità di scendere e sostare per qualche minuto ad ammirare lo splendido panorama.

Giovedì “Theatre Bus Performance” a cura di Nicola Conversano e Vincenzo Petruzzelli, una vera e propria rappresentazione teatrale, un monologo divertente e appassionato con accompagnamento di violino.

Venerdì, ancora “Music Bus Performance”, a cura di una band di altri tre ragazzi iscritti al Censimento degli Artisti che hanno suonato all’interno del bus; chitarra, tastiera e voce, in ordine Marco Sgaramella, Riccardo Capozza e Giusi Patruno, eccellenti nel fare musica, bravi a coinvolgere e far cantare ogni passeggero (compreso l’autista).

E per concludere, come il più “classico” dei sabato sera vi è stato la “Disco Bus Performance”, con i dj Gianluca Fortunato e Sebastiano Mastrodonato. Luci strobo, musica a palla, gente di ogni età che ballava e tanto divertimento; il tutto all’interno di un bus, rigorosamente a metano come gli altri!

Domenica, invece, “In town without my car” con la chiusura al traffico veicolare della zona centrale di Andria e alle ore 19.30 presso l’anfiteatro della villa comunale, per i più piccini, “il teatro dei burattini: le avventure di Bottoncino” a cura di MACCABBETEATRO.

Inoltre ed infine, per tutta la settimana, alle 8.00 di mattina “Pedibus”. Per involgiare i giovani studenti a raggiungere il proprio istituto a piedi, a seguire, alle ore 9 “Dipendenti pubblici senz’auto” e, a partire dalle 16.30 mostra del progetto “Riqualificazione del Canale Camaggio nella Città di Andria, un’opportunità di sviluppo sostenibile” a cura dell’Arch. Maurizio Diaferia, presso l’officina San Domenico.

Inoltre Andria si candida ufficialmente anche agli “European Mobility Week Award”. Un occasione per gratificare la nostra città per l’impegno sostenuto.

In conclusione siamo fiduciosi di vedere altre iniziative simili a queste con il sostegno e il supporto dei nostri giovani, affinchè mai si spenga la spinta verso il progresso e verso l’evoluzione socio-culturale della nostra amata Città.

It’s ..our move!!

mercoledì 25 Settembre 2013

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti