Cultura

“Divinità nella Storia, Dio nella Vita”

La Redazione
E' il titolo di un saggio scritto dal 20enne andriese Nicola Montereale
scrivi un commento 3192

“Divinità nella Storia, Dio nella Vita”. S’intitola così il saggio scritto da Nicola Montereale, 20enne andriese pubblicato a febbraio scorso dalla casa editrice romana Vertigo.

«Il termine “Divinità” vuole riportare alla mente la concezione antica della trascendenza, ripercorrendo quelli che sono i crocevia della storia; invece, il termine “Dio” ricorda il Dio di Gesù Cristo, il Dio del Cristianesimo, che non rimane rinchiuso nei suoi cieli dorati e seduto sul suo trono per giudicare, ma che, oltre ad entrare nella storia dell’umanità, si affaccia anche nella storia di ciascun uomo, con misericordia e amore».

Queste le parole del giovane scrittore andriese nel commentare la sua opera che a settembre prossimo verrà presentata nella sala conferenze “M. Sgarra” della biblioteca comunale "G. Ceci".

Protagonisti del libro, non solo i credenti, ma anche, e soprattutto, i non credenti: «infatti l’intento è quello di parlare non dell’Ateismo nel Cristianesimo, ma del Cristianesimo nell’Ateismo – sottolinea Nicola -. Non si vuole creare un “duello” tra due concezioni antitetiche, bensì far emergere il “duetto” che ambedue i logoi hanno in sé, quindi cercare di intravedere i punti di incontro di questo meraviglioso binomio».

«Ciascun capitolo contiene spunti di riflessione che spaziano attraverso tutti i campi del sapere umano: da Corazzini a Turoldo, da Seneca a Callimaco, da Feuerbach a Lucio Fontana, dal dialogo su fede e scienza a Beckett, fino a una riflessione sulla “non presenza” di Dio nei campi di sterminio nazisti. Mi auguro che questo saggio aiuti quanti avranno la buona volontà di leggerlo a sperare in qualcuno che ci precede e ci eccede e a ricercare sempre quella verità vera, di cui ogni uomo ha bisogno e di cui ciascuno ha fame, perché – come ci ricorda il poeta francese Victor Hugo – “vi sono momenti in cui qualunque sia l’atteggiamento esteriore del corpo dell’uomo, l’anima è in quel momento in ginocchio” – ha poi concluso l’autore andriese.

martedì 6 Maggio 2014

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti