Spalla

“Confabulare – Libri fuori dagli scaffali”, il progetto dedicato ai giovani lettori dai 9 ai 17 anni

la redazione
Dal 15 novembre saranno avviati i progetti di lettura per 2100 studenti pugliesi. Dal 5 marzo 2020, due mesi di incontri ed eventi dedicati alla promozione della letteratura per ragazzi
scrivi un commento 1799

Con la conferenza stampa di presentazione che si terrà venerdì 15 novembre, alle ore 17.00, presso Palazzo Caputi – Museo del Libro, Casa della Cultura (via Alcide De Gasperi, 26) a Ruvo di Puglia (BA) e il sorteggio delle classi partecipanti per gli abbinamenti delle Gare di Lettura, si avvia la prima fase dell’edizione 2019-2020 di Confabulare – Libri fuori dagli scaffali.

L’ottava edizione del progetto annuale dedicato ai giovani lettori dai 9 ai 17 anni, coinvolgerà 100 scolaresche provenienti da 8 diversi Comuni pugliesi (Altamura, Andria, Casamassima, Corato, Molfetta, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Trani), in rappresentanza di 16 diverse Istituzioni Scolastiche, per un totale di più di 2100 studenti.

Divisi nei tre ordini di istruzione – Scuola Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado – tutti gli studenti saranno impegnati nella lettura dei libri di alcuni degli scrittori più noti nel campo della letteratura per ragazzi, che incontreranno a partire dal prossimo 5 marzo 2020 e per i successivi due mesi, in occasione degli incontri con l’Autore e le Gare di Lettura, cimentandosi anche nella realizzazione di Booktrailers. Sono coinvolti nel progetto 2019-2020 gli scrittori Daniele Aristarco, Luca Azzolini, Valentina Camerini, Fabio Geda, Christian Hill, Guido Lombardi, Marco Magnone, Guido Sgardoli.

Attivo a Ruvo di Puglia dal 2012, Confabulare – libri fuori dagli scaffali, nasce dall’idea di soggetti diversi operanti nel campo dell’editoria e della cultura, quali l’Associazione Culturale Calliope, la Libreria “l’Agorà-Bottega delle Nuvole”, il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia e la Fondazione “Vincenzo Casillo”, in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia (BA), con l’obiettivo di promuovere la lettura tra le fasce più giovani della popolazione, attraverso un approccio innovativo che favorisce la partecipazione dei lettori con strumenti ludici e creativi (arti figurative, teatro e cinema) rendendoli veri protagonisti del processo.

Per questo, fondamentale è il forte legame stretto negli anni con le Istituzioni scolastiche per dar forma all’iniziativa Adotta l’Autore a Scuola e alla Gara di Lettura, elementi qualificanti del progetto Confabulare.

Sotto la direzione artistica di Paola Zannoner, scrittrice e formatrice di fama internazionale, Premio Strega ragazze e ragazzi 2018, Confabulare vede impegnati attori, autori, esperti di ludico-creatività, filmaker, critici ed esperti di cinema, librai e consulenti letterari.

Il programma dell’edizione 2019-2020:

  • “Adotta l’Autore a scuola” – Dal 5 al 31 marzo 2020 le scuole aderenti ospiteranno e si confronteranno con gli scrittori Valentina Camerini, Daniele Aristarco, (per gli studenti di 5a elementare e 1a media), Christian Hill, Guido Sgardoli, (per gli studenti di 2a e 3a media), Fabio Geda, (per gli studenti del biennio di scuola secondaria di secondo grado).
  • I Booktrailer – Dal 5 al 31 marzo 2020 le classi coinvolte potranno realizzare un Booktrailer sui libri degli autori “adottati” per avvalorare l’esperienza di lettura, gareggiando tra loro sul canale Youtube di Confabulare per eleggere il video rappresentativo della loro scuola di appartenenza. Una Giuria di esperti decreterà il miglior Booktrailer per ciascuna fascia di partecipazione.
  • La Gara di Lettura – Dal 3 al 30 aprile 2020 presso il Museo del Libro – Casa della Cultura (Palazzo Caputi) a Ruvo di Puglia, le classi aderenti si affronteranno in gare mattutine, animate da attori professionisti, con prove di abilità incentrate sulla lettura di libri assegnati loro: “Bambini per gioco” di Luca Azzolini, per le classi di 5a elementare e 1a media, “La mia estate indaco” di Marco Magnone per le classi di 2a e 3a media, “Il ladro di giorni” di Guido Lombardi per il biennio di scuola superiore. Ad ogni prova di abilità sarà attribuito un punteggio: la somma dei punti totalizzati decreterà la classe vincitrice.
  • ConfabularEventi – Incontri letterari, presentazioni ed eventi collaterali.
  • Le Feste finali – Avranno luogo a maggio 2020 le giornate di premiazione delle classi vincitrici della Gara di Lettura e dei migliori Booktrailer prodotti. Gli studenti partecipanti alle Gare di Lettura incontreranno gli scrittori dei libri protagonisti della gara in tre mattinate ricche di animazione e attività.Di tutte le fasi del progetto 2019-2020 sarà data ampia e capillare informazione sui canali social Facebook e Instagram di Confabulare e nella sezione news del sito www.confabulare.it.

giovedì 14 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti