Nel reparto di ginecologia un pomeriggio di eventi per festeggiare le mamme

Corato
il 18 maggio 2019 alle ore 16:00

Protagoniste le ostetriche dell'ospedale Umberto I e l'Adisco - l'associazione donatrici Italiane sangue cordone ombelicale - di Corato. Il programma

Indirizzo via Ruvo

Nel reparto di ginecologia un pomeriggio di eventi per festeggiare le mamme
CoratoLive.it © CoratoLive.it

Il 18 maggio a partire dalle 16 nel reparto di ostetricia-ginecologia dell’ospedale “Umberto I” si terrà una manifestazione per festeggiare la mamma, organizzata in collaborazione con l'Adisco - l'associazione donatrici Italiane sangue cordone ombelicale - di Corato.

L’evento si aprirà con la presentazione delle diverse iniziative concomitanti da parte del dirigente medico responsabile, Lucio Nichilo.

Alle 16.30 la presidente Nunzia Bevilacqua e le ostetriche dell’Umberto I premieranno i piccoli donatori di sangue cordonale con le loro mamme. Alle 17.30 si parlerà di alimentazione e benessere in gravidanza con la dr.ssa Cipriani: il cibo come elemento indispensabile e fonte di salute per il feto e per la mamma. In "Coccoliamoci con l’allattamento" le ostetriche metteranno poi a disposizione le loro conoscenze relative all’allattamento rispondendo ai bisogni delle neo mamme.

Ci sarà spazio anche per “Il thè con l’ostetrica”, dove le stesse ostetriche incontreranno le future mamme per soddisfare ogni informazione circa la gravidanza, il parto e l’allattamento e possibilità di iscrizione per le gestanti dalla 34esima settimana agli incontri successivi. Subito dopo verrà inaugurata la sala “Aspettando Te” dedicata alle fasi iniziali del travaglio di parto e dei nuovi ambulatori di cardiotocografia. La sala “Aspettando Te” è un luogo pensato per rendere più caloroso e confortevole il momento del parto, è stata realizzata dalla Fondazione Cannillo in occasione della nascita del piccolo Francesco.

La giornata sarà allietata dalla partecipazione dei volontari “Nati Per Leggere” di Corato che dedicheranno uno spazio a letture condivise con mamme e bambini. La musicoterapeuta Teresa Tatoli presenterà lo spazio “InCanti Sonori... Cuore a cuore con mamma e papà gioco con la musica crescendo”.

Inoltre, le volontarie del Centro di aiuto alla vita “Granello di Senape” di Ruvo di Puglia presenteranno le iniziative del centro e raccoglieranno le adesioni per i laboratori.