L'ufficializzazione è avvenuta il 30 luglio '14 a seguito della richiesta di adesione presentata durante il congresso nazionale svoltosi a Pordenone

I clown dottori, persone serie!

Inseriti ufficialmente nella Federazione Nazionale dei Clowndottori

Attualità
Andria martedì 05 agosto 2014
di Sabino Liso
i clowndottori "Città sana - in compagnia del sorriso"
i clowndottori "Città sana - in compagnia del sorriso" © n.c.

L'associazione "Città Sana - In Compagnia del Sorriso" è stata inserita nella Federazione Nazionale dei Clowndottori. Una bella notizia che accredita ufficialmente la squadra dei nostri clown dottori nell'olimpo dei "dottori della risata": gente preparata che opera nei luoghi in cui si combatte la sofferenza e la morte.

Un ruolo serio, un lavoro duro e tanta formazione alle spalle per i 25 clown volontari andriesi. La partecipazione al congresso nazionale dei clowndottori a Pordenone, lo scorso 12 aprile, ha sancito la loro richiesta di adesione alla FNC. L'ufficializzazione è avvenuta il 30 luglio 2014

I nostri clown dottori operano con l’ausilio delle arti della clowneria (comicità, umorismo, prestidigitazione, improvvisazione teatrale, musica, burattini, ecc...) per far cambiare verso alle emozioni negative e ridurre l’impatto negativo dell’ospedalizzazione pediatrica. Il loro compito è quello di sdrammatizzare le pratiche sanitarie, convertire paura, rabbia, delusione, amarezza, ed aiutare a saperle manifestare, gestire e virarle verso sentimenti di gioia, speranza e coraggio.

«Tu pensi che lavorare gratuitamente come clowndottore dopo esserti formato per sette mesi e aver fatto tirocinio nei luoghi in cui si combatte la sofferenza e la morte sia un gioco per pappamolli e teste svaghite? Uhm...non hai capito. Questa è roba per chi è pronto a sfidare se stessi, le proprie paure ed ansie, e poi ad attraversare il dolore degli altri trasformandolo in serenità e gioia. Un duro lavoro, certo, ma fatto con grande amore e senza aspettarsi nulla. Grazie a chi ha fiducia in noi e ci incoraggia. Ne abbiamo bisogno». Con queste poche, giuste parole il promotore dell’iniziativa andriese, il dott. Dino Leonetti, spiega, a quanti ancora non conoscono, la realtà in cui operano i clown dottori andriesi dell’ass. “Città Sana – In Compagnia del Sorriso”.

Un traguardo importante ma anche un nuovo punto di partenza per i nostri clown dottori che, siamo sicuri, continueranno a portare sollievo e gioia in quelle corsie di ospedale, dove, sempre più spesso, ahìnoi, si guarda e si tocca con mano la sofferenza. In quelle corsie, i clown dottori dispensano pozioni di buonumore: una medicina senza controindicazioni, da prendere a grandi dosi e a tutte le ore della giornata. Grazie a tutti i "dottori" dal naso rosso e dal cuore grande!

Lascia il tuo commento
commenti