Attualità

Una statua della Madonna di Loreto a vegliare sul giardino dei Cappuccini

Lucia M. M. Olivieri
La statua verrà benedetta dal Vescovo il 23 gennaio prossimo
scrivi un commento 43427

“L’alma chiesa di santa Maria di Loreto fu camera della casa della gloriosissima Madre del nostro Signore Gesù Cristo… La quale casa fu in una città della Galilea, chiamata Nazaret. E in detta casa nacque la Vergine Maria, qui fu allevata e poi dall’Angelo Gabriele salutata; e finalmente nella stessa camera nutrì Gesù Cristo suo figliuolo… Quindi gli apostoli e discepoli consacrarono quella camera in chiesa, ivi celebrando i divini misteri… Ma dopo che quel popolo di Galilea e di Nazaret abbandonò la fede in Cristo e accettò la fede di Maometto, allora gli Angeli levarono dal suo posto la predetta chiesa e la trasportarono nella Schiavonia, posandola presso un castello chiamato Fiume (1291). Ma lì non fu affatto onorata come si conveniva alla Vergine… Perciò da quel luogo la tolsero nuovamente gli Angeli e la portarono attraverso il mare, nel territorio di Recanati (1294) e la posero in una selva di cui era padrona una gentildonna chiamata Loreta; da qui prese il nome la chiesa: ‘Santa Maria di Loreta…”. Così le cronache, a partire dal XIII secolo, raccontano del prodigio che riguarda un santuario meta di pellegrinaggi internazionali: la Santa casa della Madonna di Loreto.

Ora una statua impreziosirà il giardino dei Cappuccini, in piazza Unità d'Italia, proprio davanti all'ingresso della chiesa delle Sacre Stimmate: l'effige è fedele ai colori originali, una Madonna nera, rivestita di un manto ingioiellato. La statua sarà benedetta e mostrata ai fedeli il 23 gennaio dal Vescovo Luigi Mansi: ieri, dopo le operazioni di posa a terra, il simulacro è stato ricoperto in vista della benedizione.

sabato 16 Gennaio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
riccardo pugliese
riccardo pugliese
3 anni fa

Con tutta la devozione alla Santa Vergine, …ma non vi pare un po' troppo in una piazza pubblica in cui troneggiano già le statue di Padre Pio e Papa Giovanni Paolo II, inserire un'altra della Vergine Maria?
Altre zone di Andria (in cui abitano altri Figli di Dio) non hanno le strade, in altre mancano le luci, non parliamo di punti verdi….queste iniziative hanno il sapore di una sacrilega mancanza di attenzione per altri cittadini di altre zone (es. Monticelli, San Valentino, ma non solo).
Non sarebbe auspicabile che segni di attenzione si profondino anche verso quelle pecore smarrite di altre zone della città?
Un fedele

Mariangela Loconte
Mariangela Loconte
3 anni fa

Una chiesa, una statua della Madonna e una di Padre Pio…tutto in una piazzetta.
Non sarà assembramento? XD