Attualità

Spighe Verdi 2021, anche ad Andria il premio per le realtà virtuose delle aree rurali

la redazione
La Sindaca: «Gran parte del punteggio necessario per questo riconoscimento lo dobbiamo alla nostra agricoltura, motivo per cui dobbiamo insistere nel valorizzare questo settore che rappresenta le nostre radici»
scrivi un commento 5867

"Spighe Verdi" è un programma FEE, pensato per guidare i Comuni rurali, passo dopo passo, a scegliere strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che giovi all'ambiente e alla qualità della vita dell'intera comunità.

"Spighe Verdi" è un efficace strumento di valorizzazione del nostro patrimonio rurale, ricco di risorse naturali e culturali, anche in un'ottica di occupazione. Affinché il programma raggiunga il massimo del risultato, sono necessari due elementi essenziali: la volontà dell'Amministrazione comunale di iniziare un percorso di miglioramento e la partecipazione della comunità e delle imprese, in particolar modo quelle agricole, alla sua realizzazione.

Per portare i Comuni rurali alla graduale adozione dello schema "Spighe Verdi", FEE Italia ha condiviso con Confagricoltura un set di indicatori in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio e indirizzarle verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità. Alcuni indicatori presi in considerazione sono stati: la partecipazione pubblica; l'educazione allo sviluppo sostenibile; il corretto uso del suolo; la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l'innovazione in agricoltura; la qualità dell'offerta turistica; l'esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata; la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio e del paesaggio; la cura dell'arredo urbano; l'accessibilità per tutti senza limitazioni. Questi sono solo alcuni degli indicatori che guidano il programma e che saranno suscettibili di variazioni, in un'ottica di miglioramento continuo e di massimo coinvolgimento dei Comuni italiani.

"Spighe Verdi" si basa sull'esperienza trentennale di FEE, presente in 77 Paesi, nella gestione del programma internazionale "Bandiera Blu", un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari.

L'agricoltura ha un ruolo prioritario nel programma "Spighe Verdi", poiché è qui che deve avvenire la vera rivoluzione culturale. Da questa necessità nasce la collaborazione tra FEE Italia e Confagricoltura, già impegnata su questo fronte con il progetto EcoCloud al quale si ispirano molti degli indicatori selezionati.

Anche quest'anno la nostra città ha ottenuto il riconoscimento. A darne notizia è la Sindaca, Giovanna Bruno: «Andria per il terzo anno di fila ha ottenuto il riconoscimento "Spighe Verdi", l'equivalente del titolo Bandiera Blu per le città marittime.

Gran parte del punteggio necessario per questo riconoscimento lo dobbiamo alla nostra agricoltura, motivo per cui dobbiamo insistere nel valorizzare questo settore che rappresenta le nostre radici. Come amministrazione ci stiamo impegnando per ottenere altri risultati simili.

Oggi abbiamo intrapreso un percorso di valorizzazione di Montegrosso deliberando in giunta comunale l'adesione alla rete Borghi della Salute.

L'iniziativa, portata avanti dall'assessore al ramo, punta alla promozione di azioni a tutela della salute, del benessere e del miglioramento della qualità della vita».

venerdì 22 Gennaio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti