Attualità

La corsista Svitlana Polianska pubblicata nell’Antologia “Lingua Madre” che sarà presentata a Torino

la redazione
​Il dirigente scolastico Paolo Farina commenta: «Sono davvero felice per l'ambito riconoscimento conseguito dalla nostra corsista che premia al contempo l'illuminato lavoro della prof.ssa Maddalena Gadaleta»
scrivi un commento 3017

Nuovo riconoscimento dell’azione formativa del CPIA BAT. Il racconto di Svitlana Polianska, corsista del CPIA BAT, è stato selezionato per la pubblicazione nel volume Antologia Lingua Madre Duemilaventuno. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27), che sarà presentato a Torino, al Salone Internazionale del Libro 2021.

La selezione è avvenuta a seguito della sua partecipazione alla XVI edizione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre – Racconti di donne straniere in Italia.

Il racconto si intitola Temporaneamente fuori servizio e narra della catena di sfortunate e dolorose vicende sentimentali della donna, indotta a “ripudiare” l’Ucraina e a scegliere l’Italia come Paese in cui tracciare i contorni di una nuova vita.

L’avvincente racconto di Svitlana è nato all’interno del progetto scolastico Parole come ali, condotto dalla prof.ssa Maddalena Gadaleta, docente di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana presso il CPIA BAT nella sede associata di Trani.

Il progetto è l’ulteriore tangibile segno delle potenzialità recondite nell’istruzione degli adulti. Il CPIA BAT persegue, infatti, una vision animata da attenzione e cura delle molteplici sensibilità che lo animano e arricchiscono.

In particolare, il progetto Lingua Madre si caratterizza per una serie di implicazioni che spaziano dall’uso della narrazione quale strumento catartico espressivo e comunicativo all’impiego della scrittura come opportunità trasformativa  – che vede le autrici passare da vittime a protagoniste -, dall’acquisizione della padronanza della lingua italiana, nella duplice funzione  espressiva  e denotativa, all’accrescimento dell’autostima grazie all’accettazione della sfida di partecipare ad un concorso letterario nazionale.

Il dirigente scolastico Paolo Farina commenta: «Sono davvero felice per l’ambito riconoscimento conseguito dalla nostra corsista Svitlana Polianska, che premia al contempo l’illuminato lavoro della prof.ssa Maddalena Gadaleta. Ancora una volta, passione, professionalità e impegno conseguono un brillante successo che fa onore al nostro Istituto. Bene così: duc in altum!».

sabato 10 Aprile 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti