Attualità

Anche Andria avrà la sua biblioteca della legalità e sarà itinerante

la redazione
L'assessora Daniela Di Bari: «L'iniziativa ci agevolerà il lavoro di semina nei nostri ragazzi, lavoro fondamentale per noi che crediamo che il futuro possa e debba essere migliore»
scrivi un commento 3420

«Ieri in Giunta abbiano deliberato la nostra adesione a “BILL – La Biblioteca della Legalità”.

Si tratta di una Biblioteca itinerante, che viaggerà in valigie e che scuole, biblioteche, associazioni di Andria potranno prenotare e tenere per un certo periodo. 

Della biblioteca itinerante farà parte una selezione di circa 300 titoli che comprendono albi illustrati, narrativa, saggistica, graphic novel, titoli di classici e una selezione di titoli di Gianni Rodari. Tutti i libri che hanno come sfondo il tema della legalità.

BILL è infatti una rete di associazioni a livello nazionale di cui ora anche il Comune di Andria farà parte, che ha l’obiettivo di educare i più piccoli alla lettura e allo stesso tempo promuovere i valori della giustizia e della responsabilità tra le giovani generazioni.

Diciamo sempre che l’educazione alla legalità, al rispetto, al senso civico deve partire fin dalla tenera età – e del resto il nostro territorio dimostra di averne spesso bisogno – e questa è un’azione concreta proprio in quella direzione.

Grazie alla Biblioteca della Legalità le scuole, le biblioteche, gli oratori, insomma tutti i centri di aggregazione giovanile, e coloro che ci lavorano, avranno a disposizione uno strumento in più per formare i cittadini di domani.

In altre parole questa piccola Biblioteca errante ci agevolerà il lavoro di semina nei nostri ragazzi, lavoro fondamentale per noi che crediamo che il futuro possa e debba essere migliore».

mercoledì 14 Aprile 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti