Attualità

Rimosso il cemento negli alberi in via Plinio: un segno di speranza per la “Giornata della Terra”

Michele Lorusso
Michele Lorusso
Questa è la dimostrazione di come ognuno di noi possa festeggiare quotidianamente la "Terra" rivedendo i propri comportamenti e contribuendo a "rigenerare" ciò che si è distrutto negli anni
scrivi un commento 5020

Oggi, come da 51 anni, ricorre la "Giornata della Terra" con l'obiettivo di sensibilizzare il mondo sull'importanza della conservazione delle risorse naturali.

Quest'anno il tema è "Restore Our Earth", cioè ripariamo e riabilitiamo il Pianeta. Quindi, non solo sensibilizzare le persone alla riduzione dell'inquinamento con la diffusione di stili di vita e di sviluppo più ecosostenibili, ma anche avviare una seria riflessione sulle azioni da porre in essere per provare a riparare i danni già fatti negli ultimi decenni, con politiche che hanno puntato a uno sviluppo intensivo senza alcuna preoccupazione delle conseguenze dello stesso sulle generazioni future.

Una giornata che dovrebbe portare alla riflessione anche a livello di ogni singola comunità con l'impegno di promuovere azioni volte allo sviluppo sostenibile delle stesse, anche partendo dalle piccole cose.

Per esempio, proprio ieri ci eravamo occupati della denuncia della Sindaca della cementificazione delle basi di alcuni alberi e, oggi, che ricorre la giornata della terra, quel cemento è stato rimosso, forse per i sensi di colpa suscitati dallo sdegno che quell'azione aveva provocato.

Questa è la dimostrazione di come, pur essendo im una situazione ambientale abbastanza compromessa a livello globale, ognuno di noi possa festeggiare quotidianamente la "Terra" rivedendo i propri comportamenti e contribuendo a "rigenerare" ciò che si è distrutto negli anni anche a causa di una scarsa sensibilità sull'argomento.

giovedì 22 Aprile 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
De curtis
De curtis
2 anni fa

Voglio segnalare che in via cappuccini anche lì son stati rimossi alberi e chiuso con lastre di alluminio… Vergogna!!! Li non è verde pubblico? Li non fanno niente.Vergogna