Attualità

I genitori di una prima elementare per l’ultimo giorno di scuola: «Un anno inimmaginabile»

Lucia M. M. Olivieri
«I nostri piccoli hanno saputo interagire dietro lo schermo di un tablet/PC. Hanno mostrato passione, impegno, entusiasmo, tanta creatività, ma soprattutto grande capacità di adattamento»
scrivi un commento 23174

Sono giorni convulsi, questi che segnano la fine di un anno scolastico che mai avremmo potuto ipotizzare nè immaginare: un anno passato quasi interamente dietro un pc, a gestire il tempo scuola e tutta la complessità con strumenti virtuali, ad assistere al "deperimento" di alcune relazioni educative ma, fortunatamente, anche allo sbocciare di tante altre belle e positive.

Così i genitori di una classe 1^ della Scuola Primaria "Federico II" dell'Ist. Comprensivo “Imbriani-Salvemini” hanno scritto una lettera aperta, loro che hanno vissuto l'ingresso dei figli nella nuova realtà scolastica ma le tante difficoltà del binomio Dad/Covid, indirizzata alle docenti e alla Dirigente Celestina Martinelli ma soprattutto proprio ai bambini, che hanno dato a tutti noi tante lezioni. Una lettera intensa, viva, che racconta questo anno strano ma memorabile.

«Siamo giunti al termine dell’anno scolastico, un anno diverso e inimmaginabile, un anno speciale, particolarmente intenso e travolgente.

Primo giorno di scuola: tanta è l’ansia e la paura del covid. Tutto, intanto, procede nel verso giusto con il distanziamento, l’igienizzante e la mascherina bianca, compagna inseparabile, che nasconde i sorrisi ma non gli occhi carichi di emozioni. Improvvisamente arriva la prima ordinanza di chiusura, la prima di una lunga serie: cosa e come fare per evitare un blocco improvviso dell’apprendimento e delle relazioni?

Noi famiglie non siamo lasciate sole: dopo lo sconforto iniziale si è creato un ponte tra scuola/famiglia. Ci siamo trovati a gestire una didattica a distanza con insegnanti pronti a rispondere ai bisogni dei nostri figli. Durante le videolezioni sono scaturite cose incredibili, belle e mai scontate. I nostri piccoli hanno saputo interagire dietro lo schermo di un tablet/PC. Hanno mostrato passione, impegno, entusiasmo, tanta creatività, ma soprattutto grande capacità di adattamento.

A fine anno scolastico a gran voce noi genitori diciamo che i nostri piccoli hanno spalancato le ali e hanno preso il volo in “gruppo con la loro guida”. Non hanno perso nulla, anzi, hanno dimostrato che anche a distanza può esserci apprendimento, condivisione e socialità.

Tutto questo grazie alla determinazione, alla tenacia e alla dedizione dei docenti, che hanno risposto ai bisogni dei nostri figli con profondo amore e professionalità, portandoli al raggiungimento di alti traguardi.

Grazie alla Dirigente, dott.ssa Celestina Martinelli,sempre pronta all’ascolto e a venire incontro alle nostre esigenze.

Grazie ai nostri piccoli per averci dato una grande lezione di vita!»

martedì 8 Giugno 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria P.
Maria P.
2 anni fa

I danni sui ragazzi della Didattica a distanza verranno fuori….alla distanza.

riccardina zagaria
riccardina zagaria
2 anni fa

Solo in Puglia è stato possibile questo scempio….!! I bambini che hanno frequentato hanno limitato i danni!!! Sappiate discernere tra bene comune e accanimento politico!!!

Marco
Marco
2 anni fa

Genitori anonimi schierati inspiegabilmente a favore della Didattica a Distanza con motivazioni difficili da comprendere.

zionicola
zionicola
2 anni fa

la pandemia non è uno scherzo, un nemico assurdo, avido e perfido che si nutre anche della ignoranza.
leggere questi commenti mi rende triste. mi piace solo pensare che bambini siano meglio dei loro genitori.

Enza loconte
Enza loconte
2 anni fa

Forse..nn avete letto bene…ma ciò che è scritto..vuol dire che anche con la didattica i nostri figli hanno fatto un percorso a buon fine essendo bambini di prima elementare…nn c.e scritto che siamo state favorevoli alla dad….

Fiorenza
Fiorenza
2 anni fa

Borbottano.della.scuola ma.poiiiii frequentano luoghi pubblici….si predica bene e si razzola nsle

Marco
Marco
2 anni fa

La Didattica a distanza ha obbligato migliaia di famiglie che non l'avevano fatto a sottoscrivere un abbonamento internet da casa. Un favore enorme al business delle compagnie telefoniche.