Attualità

E l’edilizia scolastica? La denuncia: «Nulla si dice del plesso “Jannuzzi” chiuso da 19 anni»

La Redazione
Disagi per l'Istituto comprensivo, con il plesso "Aldo Moro" che da anni ospita le classi del plesso chiuso per inagibilità sismica e destinatario di fondi non ancora utilizzati
scrivi un commento 11102

Mentre i giorni estivi più caldi sono arroventati anche dal dibattito sul dimensionamento scolastico, con l'amministrazione comunale in procinto di inviare all'Ufficio Scolastico regionale i documenti per riorganizzare le aggregazioni degli istituti scolastici andriesi, a circa un mese e mezzo dalla futura riapertura delle scuole c'è chi sottolinea le urgenze da "sistemare" in vista del rientro in classe.

Rosa Porro, insegnante nonché presidente del consiglio d’istituto dell'I.C. "Jannuzzi – Di Donna", interviene nel dibattito relativo al dimensionamento scolastico per sottoporre all’attenzione dell’amministrazione comunale la questione relativa all’edilizia scolastica: «Si parla tanto di dimensionamento scolastico ma nulla è dato sapere sull’edilizia scolastica. Si parla della rete scolastica e di numeri di alunni ma nulla si dice del plesso "Jannuzzi" chiuso da 19 anni. Chiediamo, nello specifico, a che punto è l’iter per la riqualificazione dell’edificio Jannuzzi che, ricordiamo, come si evince dalle cronache giornalistiche, dopo l’approvazione del progetto definitivo attende la gara di appalto, ci si augurava una procedura spedita e senza intoppi burocratici al fine di riqualificare l'edificio e l'intero quartiere che lo ospita, dando risposte alle tante richieste dei residenti che hanno subito il degrado e l'abbandono in questi anni». 

Ricordiamo che tutto ebbe inizio circa 15 anni fa, precisamente nel 2002, quando in seguito al terremoto di San Giuliano di Puglia che causò la morte di oltre 20 bambini, la Jannuzzi fu chiusa poiché l’edificio non fu più ritenuto agibile. Tutte le classi vennero trasferite in altre sedi, in particolare presso la "Aldo Moro", che ha dovuto man mano cedere spazi per far fronte all'aumento della popolazione scolastica. Nel 2017 il finanziamento destinato alla nostra città con il bando "Centrare le periferie" aveva assegnato alla ristrutturazione dell’edificio scolastico Jannuzzi circa 3 milioni di euro per un sistema di opere che prevede il ripristino della funzionalità dell’edificio stesso e la revisione delle finiture e degli impianti, oltre all’adeguamento alle sopravvenute normative di settore, nei limiti di compatibilità con l’edificio esistente e la sua conformazione, fatte salve le modifiche dovute all’aumento della efficienza strutturale. Tra gli ultimi passi burocratici, ci dovrebbe essere la gara d'appalto per l’aggiudicazione dei lavori da una base d’asta ribassata di 2.371.887,09 euro.

Ma torniamo ai numeri e ai disagi che l’I.C. "Jannuzzi – Di Donna" denuncia: «Abbiamo una popolazione di scuola primaria di 600 alunni circa "stipati" in un unico plesso (A. Moro), quando in realtà gli altri comprensivi ne contano almeno due nonostante una media di popolazione scolastica che si aggira ai 400 alunni. Per giunta, l’I.C. "Jannuzzi-Di Donna" è sprovvisto di adeguate palestre: gli alunni della scuola secondaria di primo grado "Mons. Di Donna" sono costretti a raggiungere il plesso "A. Moro" e fare lì educazione fisica. Nelle strutture dell’I.C. "Jannuzzi-Di Donna" sono stati recuperati tutti gli interspazi, le aule, ma adesso non è più possibile sacrificarsi ulteriormente alla luce dell’emergenza sanitaria che richiede spazi confortevoli e soprattutto sicuri».

 

martedì 3 Agosto 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Mick
Mick
2 anni fa

Sindaco agisci

anna.salvemini
anna.salvemini
2 anni fa

e' una vergogna parlare di ridimensionamento scolastico quando esiste un edificio libero da utilizzare .BASTA CON QUESTA FARSA .sindaco aprite gli occhi .OCCORRE INVITARE STRISCIA LA NOTIZIA COME E' SUCCESSO PER LA QUESTURA.?
SISTEMATE L'EDIFICIO JANNUZZI E DOPO DI POTRA' PARLARE DI RIDIMENSIONAMENTO

ANNA SALVEMINI
ANNA SALVEMINI
2 anni fa

certamente la politica andriese dimentica l'edificio JANNUZZI a discapito degli alunni ,ma ricorda bene di dare agli adulti del CPIA tutti gli spazi possibili a discapito sempre degli alunni. BRAVISSIMA SINDACO NON APRITE MAI GLI OCCHI. OGNI TANTO ASCOLTATE ANCHE ALTRE CAMPANE POICHE' MOLTE DI LORO SONO STONATE