La nota

Forum ambiente "Ricorda Rispetta": «Bene il trasferimento dei bus in largo Ceruti»

​«Il nostro plauso alla decisione dell’amministrazione comunale che recepisce anche una nostra sollecitazione mettendo al primo posto la tutela ambientale »

Attualità
Andria mercoledì 13 ottobre 2021
di la redazione
stazione ferrovia autobus andria
stazione ferrovia autobus andria © AndriaLive

La decisione di spostare la fermata dei bus da Piazza Bersaglieri d’Italia a Largo Ceruti, nella Zona 167 Nord Terzo Comparto, fa esultare i Rappresentanti del Forum Ambiente “Ricorda Rispetta” di Andria.

È stato il Presidente Giovanni Massaro a ricordare come nel corso del primo incontro con la Sindaca Giovanna Bruno del Tavolo Cittadino Permanente sull’Ambiente: «avevamo sollecitato la soluzione di trasferire in largo Appiani o in alternativa  in largo Ceruti il Capolinea degli autobus al fine di migliorare la circolazione automobilistica lungo le vie di accesso a P.zza Bersaglieri nonché per ridurre sensibilmente la dispersione di inquinanti nell'aria. Si tratta di una decisione importantissima e storica per la nostra città. E' certamente una decisione che da un lato soddisfa le necessità legate alle necessità determinate dai  lavori di adeguamento della rete ferroviaria, dall’altro rappresenta dal punto di vista ambientale un enorme passo in avanti con l’eliminazione di un problema atavico che tanti danni ha causato all’Ambiente e alla salute pubblica. Un luogo, quello in Piazza Bersaglieri d’Italia, ormai assolutamente inadeguato ad accogliere il capolinea degli ormai numerosissimi autobus che vi stazionano.

Quindi il nostro plauso alla decisione dell’Amministrazione comunale che recepisce anche una nostra sollecitazione mettendo al primo posto la Tutela Ambientale e l’organizzazione logistica dei flussi veicolari. A tal proposito nella prossima riunione del Tavolo Tecnico procederemo con la presentazione del Codice comportamentale per evitare la permanenza dei mezzi in sosta con i motori accesi. Anche questa problematica, con il trasferimento del Capolinea in largo Ceruti, sarà sicuramente ridimensionata moltissimo riducendo significativamente la dispersione nell'aria di agenti inquinanti».

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Vico ha scritto il 13 ottobre 2021 alle 20:07 :

    È stata una delle proposte fatte da tempo dal consigliere Michele Coratella ( cui va riconosciuto il merito di averla ideata)...ovviamente ignorate dalla precedente amministrazione... Rispondi a Vico