Attualità

In arrivo per tutti i cittadini un’importante novità: “Lo sportello telematico polifunzionale”

La Redazione
Sarà possibile presentare in modo guidato e digitale le proprie pratiche, comodamente da casa o dall'ufficio, in qualunque momento
scrivi un commento 7157

Non hai tempo di recarti in Comune per iscrivere tuo figlio a scuola? Non sai come richiedere un servizio sociale al Comune? Non sai a che punto è la tua pratica edilizia?

È in arrivo per tutti i cittadini del Comune di Andria un’importante novità: “Lo sportello telematico polifunzionale” per presentare in modo guidato e digitale le tue pratiche, comodamente da casa o dall’ufficio, in qualunque momento.

Basta carta e burocrazia: lo sportello telematico polifunzionale è lo strumento adatto a un’amministrazione semplice, digitale e moderna perché rispetta i principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa.

Il Codice dell’amministrazione digitale, entrato in vigore con il Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82, ha gettato le basi per la gestione digitale delle pratiche e il Decreto legge 24/06/2014, n. 90 ne ha introdotto l’obbligatorietà spingendo gli enti pubblici a predisporre un piano di informatizzazione.

Il piano di informatizzazione prevede che i Comuni attivino per i cittadini, le imprese e i professionisti delle procedure digitali per consentire di:

– compilare in modo guidato qualunque istanza online

– completare la procedura direttamente in Internet

– conoscere tutte le informazioni sulla propria pratica e i termini di conclusione del procedimento

– effettuare i pagamenti in modalità digitale con PagoPA

La pratica presentata online attraverso lo sportello telematico è completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo: questo è possibile poiché il sistema rispetta quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.

L’attivazione dello sportello telematico polifunzionale permetterà al Comune di Andria di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di semplificazione dell’interazione tra i cittadini, professionisti e imprese e la pubblica amministrazione, riduzione dei tempi di attesa da parte del cittadino, snellimento delle modalità operative interne agli uffici, eliminazione dei documenti cartacei.

Tutte queste novità verranno presentate all’evento online del 2 dicembre, alle ore 17.00.

Per accedere all’evento bisogna iscriversi al link: https://www.globogis.it/news/andria-evento-online

L’iscrizione al link sopra è obbligatoria per poter partecipare all’evento.

A questo link trovate invece lo sportello telematico di Andria: https://sportelloamico.comune.andria.bt.it/

venerdì 26 Novembre 2021

(modifica il 11 Aprile 2022, 9:38)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
AmicodiPeppone
AmicodiPeppone
2 anni fa

…ma una volta inviate, dov'è il personale che le dovrà esaminare, redigere ed approntare le certificazioni finali? Badate alla sostanza non alle chiacchiere………….

Frank55
Frank55
2 anni fa

Un'altra perdita di tempo..come LINKmate; inoltrate richieste di chiarimenti in data 20/01/2020 e a tutt'oggi prive di alcuna risposta.

Luciano
Luciano
2 anni fa

Speiamo bene. Il linK mate del comune, annunciato in “pompa magna” alcuni mesi fa non funziona ancora. Non vorrei che si trattasse di una replica.